Google Voice disponibile in Italia (Aggiornato)

Aggiornamento: In Italia è disponibile la chiamata VOIP tramite GMAIL e non Google Voice, non provate ad attivare Google Voice in quanto spendete soldi per ogni sms di attivazione che ricevete!

Google Voice è un servizio di VoIP offerto da Mountain View e concorrente diretto di soluzioni come Skype. Dopo circa 2 anni di “rodaggio” negli Stati Uniti, Google Voice è arrivato anche in Italia e in altri 27 Paesi. Con tariffe particolarmente aggressive, Google Voice si impone come una seria alternativa al monopolio finora detenuto da Skype. Particolarità di Google Voice è la possibilità di reindirizzare le chiamate dal Google Number, il numero di telefono associato all’account, a un qualsiasi dispositivo fisso o mobile definito dall’utente – rendendosi di fatto perennemente disponibili. Queste funzionalità non sono ancora disponibili in Italia, visto che ora è possibile utilizzare Google Voice solo da GMail via web, tuttavia dovrebbero essere rese disponibili in tempi relativamente brevi.

È possibile acquistare credito con cui chiamare nei tagli da 12, 30 o 60 euro. Le tariffe sono molto vantaggiose, se confrontate con le tariffe applicate dagli operatori mobile (chiamate verso rete cellulare):

Google Voice –  13,2 cent al min.
Skype –  25 cent al min.
Tim senza scatto – 16 cent al min.
Tim 12 – 12 cent al min. + 16 cent di scatto alla risposta
Vodafone 10 –  10 cent al min. + 16 cent di scatto alla risposta
Vodafone senza scatto – 15 cent al min.
Wind 12 –  12 cent al min. + 16 cent di scatto alla risposta
Wind Super senza scatto –  17 cent al min. (tariffazione effettiva al secondo)
3 Power 10 –   10 cent al min.  (tariffazione effettiva al secondo)

La tariffazione verso rete fissa è pari a 2,4 centesimi al minuto, senza scatto alla risposta. Tariffe decisamente competitive, che con ogni probabilità permetteranno a Google di imporsi come leader anche in questo settore. Nell’attesa di vedere implementate anche in Italia tutte le funzionalità avanzate di Google Voice e di avere il servizio anche sui telefoni Android, è possibile provare il servizio direttamente dalla casella GMail.


[Via La Repubblica]

Condividi l'articolo sui Social!

Gentile utente, i commenti sono aperti a chiunque voglia esporre la propria opinione.
Ti preghiamo tuttavia di usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato; in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • pippo

    ho appena attivato goole gmail per telefonare quando chiamo il brasile partano i secondi mentre sta chiamando,non è vero che sia economico,si costa meno che skipe,ma paghi anche quando non parli.skipe ti fa pagare qualcosa di più ,ma se dall'altra parte non ti rispondono non paghi.

  • Bruno M

    Perchè paragonate le tariffe solo con skype e con le tariffe degli operatori di telefonia mobile?! Non c'è confronto.. Però paragonatele anche con altri operatori VoiP e vedrete come le tariffe di google non sono poi così strabilianti come detto nell'articolo. Ad esempio Messagenet verso cellulari italiani offre una tariffa di 9.9 cent al min (e tra l'altro con tariffazione a secondi effettivi), verso i fissi 1.9 cent/min (tarifazione a secondi)!!

  • Pingback: Wind: rivoluzionata la nuova Tariffa Base Internet Daily | Cellulare.it()

  • rix969

    Dimenticavo,la verifica non andava mai a buon fine….. X 13 volte….

  • rix969

    È una fregatura,con la verifica del numero di telefono dopo aver immesso il pin, ogni volta manda un sms al costo di 30 centesimi…..ci Ho rimesso euro 3,90…. Alla Faccia delle applicazioni gratis!!!!!

  • MrBig

    E' vero che il servizio è molto diverso, ma le informazioni non corrette arrivano direttamente da Google.
    Se dal vostro account aprite http://www.google.com/voice
    ciò che vi apre è ciò che avete a disposizione. Sono loro a chiamarlo Google Voice, pur essendo di fatto qualcosa di diverso!

  • DigitalMax

    Si continua a dire che presto google voice sarà attivo qui in italia, ma non è vero. google ha specificato che la chiamata tramite gmail è solo un tipo di servizio ristretto a gmail, non è google voice (che integra tanti altri servizi) Le chiamate da gmail sono una cosa, google voice un'altra

  • Max

    Intanto Skype ha implementato la videochiamata su Samsung Galaxy S

  • Roby10

    Io non vorrei rovinare la festa, ma credo che stia girando questa notizia in modo errato.

    Il servizio che hanno esteso ai paesi è SOLO la possibilità di fare chiamate voIP tramite Gmail. Google voice è tutt'altra cosa e offre MOLTO MOLTO di più, difficilmente lo vedremo in Italia a breve.

    • emi

      quoto perfettamente, infatti la notizia è stata travisata…

  • David

    Una domanda: posso impostare la lingua in Inglese UK su Gmail e avere a disposizione le chiamate? Sembra infatti che la scelta della lingua influisca sullo stato di appartenenza… :(
    FIX IT, please!

  • Tony

    Non è ancora ancora attivo Google voice da cellulare, solo da Gmail

  • giuseppe g

    io ho provato a installare la versione mobile su android ma nella fase di installazione si blocca perchè trova un errore nella verifica del mio numero di telefono, e non riesco a superare quest'ostacolo. qualcun'altro ha/ ha avuto lo stesso problema ?