Google unifica lo spazio di archiviazione di Gmail, Drive e Google+

30gb-free image

Poco prima dell’inizio del Google I/O 2013 spunta un’interessante novità che riguarda lo spazio in cloud che Big G mette a disposizione degli utenti che utilizzano i propri servizi. Google, infatti, sta iniziando l’unificazione dello spazio di archiviazione tra Gmail, Drive e Google+, che ora ammonta ad un totale di 15 GB.

drive, g+, mail

Ricordiamo, infatti, che Gmail prevede al massimo 10 GB di spazio di archiviazione mentre Google Drive e le foto di Google+ si spartiscono i classici 5 GB. Da ora in avanti, invece, si avranno 15 GB tutti a disposizione dei tre servizi e non si potrà effettuare il cambio di profilo a 25 GB in quanto sarà sostituito con quello da 100 GB a $4,99 al mese. Sarà inoltre presente anche un piccolo grafico a torta che ci mostrerà lo spazio libero e quello occupato.

Naturalmente questo è quello che avremo una volta che la transizione sarà definitiva, mentre per adesso abbiamo ancora questo:

g+, drive, mail

Per quanto riguarda invece i profili Enterprise, essi riceveranno un aumento dello spazio di archiviazione totale che ammonterà a 30 GB tra le tre piattaforme. Attualmente la transizione non è ancora avvenuta ma Google conta di poter lanciare questa nuova direttiva entro le prossime due settimane al massimo.

Per controllare l’avvenuta unificazione dello spazio in cloud, potete recarvi a questo link.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Google unifica lo spazio di archiviazione di Gmail, Drive e Google+ | News Tech Italia()

  • Maurizio Scatizza

    Finalmente! Non avevano senso 5GB per foto e drive e il doppio per le email Oo

  • Luca Risso

    Ma lo spazio di archiviazione su G+ vale solo per le foto a grandezza originale e rimane illimitato per quelle a 2024 px?
    Luk

    • haw80ag

      É quello che mi domando anch’io…. la questione é fondamentale. Altrimenti io sarei gia full !

      • no, ora consente anche di caricare immagini superiori a 2048 px :)

        • Luca Risso

          Ma per quelle ridotte a 2048 lo spazio continua a essere illimitato e gratuito?

          • si suppone di si :)

          • haw80ag

            guardando sulle descrizioni delle impostazioni ( impostazioni di G+ , categoria foto ) dice esplicitamente che se le foto non sono in fullres non va ad intaccare lo spazio… anche se al momento non c’e’ ancora lo spazio unificato.

  • questa è cosa buona :)
    ovviamente la capienza non è come quella di Mega (50GB free), ma va bene lo stesso :)

    • Mavel

      Certo, ma vuoi mettere la qualità e l’affidabilità di Google rispetto a Mega? Pensa a tutti quelli che hanno perso giga di dati… ;)

      • questa volta è diverso con Mega :) per non contare la sicurezza che sta dietro a questo servizio viene utilizzato come cloud in alcune ditte :)

        • Complimenti alle ditte che lo usano… sicurezza un par di ciufoli… su un server di kim dotcom non caricherei nemmeno il codice della mia tessera punti fragola dell’Esselunga… figuriamoci dati importanti…

Top