Secondo quanto riportato da The Guardian, Google starebbe testando alcuni droni funzionanti ad energia solare in un’area del New Mexico già utilizzata anche da Virgin Galactic, la compagnia creata dal magnate Richard Branson per offrire voli suborbitali al mercato commerciale. Il progetto, chiamato SkyBender, servirebbe a testare nuovi prototipi di trasmettitori che utilizzano onde radio ad altissima frequenza.

La tecnologia testata da Google lavora a 28GHz e permette di raggiungere velocità di trasmissione elevatissime, che in linea teorica può arrivare a 40 volte la velocità delle attuali reti 4G. La sfida per Google è ardua, visto che non è semplice far funzionare la tecnologia con droni che lavorano ad alta quota ma il colosso di Mountain View sta testando diverse opzioni che sembrano in grado di dare ottimi risultati.

SkyBender fa parte di un progetto più grande del quale abbiamo già parlato, Project Loon, che mira a portare Internet ad alta velocità grazie ad una serie di palloni aerostatici. Per il momento il progetto è in fase largamente teorica e Google ha ottenuto le autorizzazioni per proseguire i test fino a luglio. Nei prossimi mesi torneremo sicuramente sull’argomento per aggiornarvi sulle eventuali novità che dovessero emergere.

Via