Il 4 ottobre potremmo vedere la nascita di Andromeda, ovvero del sistema operativo ibrido fra Android e Chrome OS. Nel frattempo sono emerse alcune indiscrezioni che sostengono Google stia testando internamente il nuovo OS su HTC Nexus 9, il tablet presentato due anni fa e fabbricato dal produttore taiwanese.

Gli indizi su cui si basa questa notizia risiedono nel codice di Android 7.0 AOSP, dove è presente il file “SurfaceCompositionTest.java”, che misura le performance grafiche del dispositivo con test appositi. Esso nomina Andromeda varie volte, e spesso in riferimento al Nexus 9.

Come evidenziato nel suddetto file, Andromeda richiede prestazioni migliori rispetto ad Android (e quindi un punteggio più alto nei test). Il minimo risultato richiesto è 8.0: Nexus 9 raggiungerebbe in media 8.8, solo leggermente sopra al requisito. Al contrario, Android esige che il dispositivo raggiunga semplicemente 4.0.

Per quale motivo allora Google starebbe testando Andromeda sul proprio tablet? Non abbiamo risposte in merito, ma potremmo ipotizzare quanto segue. Innanzitutto perchè una fusione tra Android e Chrome OS darebbe vita ad un sistema operativo sicuramente più adatto a tablet e pc (o 2in1 come Pixel C), dunque i benefici non si riscontrerebbero su smartphone.

In ogni caso siamo curiosi di conoscere tutte le potenzialità di Andromeda, quindi non ci resta che aspettare la settimana prossima, quando Google svelerà le sue innovazioni all’evento del 4 ottobre.