Google si rivolge alla Corte Suprema nella lotta contro Oracle

oracle-vs-google

Google contro Oracle, la lotta per i diritti sul codice che sta alla base di Android non sembra avere fine. La battaglia legale tra i due colossi statunitensi non ha ancora trovato una risoluzione e, dopo una iniziale vittoria di Google, il verdetto è stato ribaltato a favore di Oracle in appello. Ora l’azienda di Mountain View ha deciso di giocare l’ultima carta a sua disposizione, ovvero il ricorso diretto alla Corte Suprema degli Stati Uniti.

Non sappiamo ancora se quest’ultima accetterà il caso ma, se dovesse farlo, si troverà di fronte una situazione assai spinosa il cui esito potrebbe modificare il futuro dell’informatica. La disputa tra le due aziende riguarda infatti la possibilità da parte di una software house (in questo caso Oracle) di brevettare – e dunque far pagare – del codice definito “funzionale” e, a detta di Google, non frutto di lavoro creativo (in questo caso le API Java al centro del contendere).

La cifra richiesta per l’utilizzo delle suddette API è stata stimata in circa 1 miliardo di dollari. A detta di Google, l’intero progetto Android non sarebbe potuto nascere se le licenze non fossero state libere. Il monito è dunque chiaro: se verranno modificate le leggi tantissime piccole realtà saranno costrette a chiudere i battenti in futuro.

Per approfondire l’argomento Oracle vs Google vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri articoli precedenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Catalin

    Se vince Oracle sono guai seri per il robottino verde…. :(

    • Gigi

      Per Google alla fine sarà una batosta sopportabile, alla fine dovrà pagare 1 miliardo di dollari che per un’azienda come loro è tranquillamente gestibile… il problema sarà per tutti i piccoli sviluppatori che si appoggiano sulle stesse api

  • Gigi

    Oracle è un tumore e come tale va estirpato al più presto.

  • MaxArt

    E pensare che Android e le sue classpath non vengono neppure direttamente da quelle di Oracle (o meglio, dell’allora Sun), ma dal defunto Apache Harmony.

    Una vittoria di Oracle sarebbe disastrosa per il software, soprattutto quello libero.

    Come alcuni di voi sapranno, ORACLE in realtà è un acronimo. Cercate in rete che vuol dire…

    • Skhammy

      Per me era un database ? Invece ?

      • Nicola Dorigatti

        invece è il male

    • timongne

      One rich a*** called Larry Ellison

      • Vincent Ammattatelli

        XD
        Ma daiiiiii!!! Non ci posso credere. Ok ORACLE è il male (informatico) ma non credo che sia nato davvero cosi il suo nome. :P

Top