Google Search sta diventando una componente sempre più importante per migliorare la nostra vita. L’ultimo aggiornamento, in fase di rilascio graduale presso gli utenti, aiuta gli utilizzatori a scegliere l’orario migliore per recarsi presso un’attività commerciale, evitando gli orari di punta.

Effettuando una ricerca per un particolare negozio su Google Search, ristorante o un’attività commerciale ed andando a visualizzare nel dettaglio la sua scheda, si noterà subito una comoda novità. Oltre all’indirizzo, ai contatti telefonici ed agli orari di apertura del locale, verrà visualizzato un grafico che mostra quali sono gli orari “di punta” dell’attività, quelli in cui è più probabile trovare la fila.

coffee2

In questo modo potrete orientare molto più facilmente le vostre scelte, in base al tempo a vostra disposizione. Se c’è un solo negozio Vodafone aperto, state cercando di acquistare il nuovo Motorola X Style, sono le 12.18 e siete nell’orario peggiore, vi conviene andare a pranzo e scegliere una fascia oraria più tranquilla.

La cosa può rivelarsi molto comoda per ristoranti, bar, cinema, ma anche solo per farsi un’idea di quali siano gli orari in cui il vostro negozio di scarpe preferito è più affollato e avete maggiori possibilità di trovare l’anima gemella. La funzione è presente solo in Google Search e non è ancora integrata in Google Now ma verrà quasi sicuramente aggiunta all’assistente vocale di Google a breve.

Google riesce ad ottenere queste informazioni analizzando i dati provenienti dai GPS dei propri utenti, ovviamente in forma anonima, riuscendo a ricreare i percorsi seguiti e gli orari in cui sono avvenuti gli spostamenti. I dati utilizzati da Google Search non saranno comunque accessibili alle attività commerciali né a nessun altro.

Via