Durante il Google I/O vi abbiamo riportato una novità davvero interessante riguardante il Browser Chrome per Desktop: la ricerca vocale. L’azienda di Mountain View ha infatti presentato durante la conferenza la ricerca vocale dei contenuti WEB per il Browser Chrome. Tuttavia, come riportato nel nostro precedente articolo, la nuova funzione non era inizialmente disponibile in Italia ma a distanza di circa una settimana è arrivata anche nel nostro paese, tramite un aggiornamento del Browser (Potete forzare l’aggiornamento recandovi in Impostazioni > Informazioni su Google Chrome).

Chiunque utilizzi Chrome si sarà sicuramente accorto che nel campo ricerca di Google è comparso, sulla destra, un microfono che serve appunto per attivare la ricerca vocale. E’ possibile attivarla semplicemente premendo il tasto microfono, in questo modo si aprirà una finestra in stile Google Now che ci suggerirà di parlare tramite cui è possibile effettuare le ricerche con la voce. Vi segnaliamo che, almeno per ora, non è possibile ricevere risposte vocali come già avviene con Google Now, ciò nonostante questa funzione dovrebbe arrivare anche da noi in quanto annunciata da Google durante il Google I/O.

Vi riportiamo, infine, che la ricerca vocale è perfettamente funzionante, tuttavia potrebbe restituirvi alcune volte un errore di connessione. E’ sicuramente un problema che Google risolverà in brevissimo tempo, noi vi consigliamo di non disperare e riprovare in quanto il risultato è sorprendente. Di seguito trovate un’immagine che mostra come avviene la ricerca e dopo aver provato non mancate di farci sapere le vostre impressioni nei commenti.

Google Chrome Ricerca Vocale