Ho iniziato ad usare i servizi Google con l’avvento nella mia tasca del primo smartphone Android, un HTC Hero. All’epoca non ero interessato alla potenza, alla fotocamera o cos’altro, ma piuttosto al sistema operativo. Avevo un account di posta Gmail, l’ho messo nelle impostazioni di sincronizzazione e fin qui niente di strano. Ho subito però realizzato che con un solo account potevo sincronizzare davvero tante cose, fra cui i Feed RSS di mio interesse.

Bastava che li aggiungessi sul mio account Web e li ritrovavo anche sul telefono con l’applicazione di Google. Tutto questo permane anche in caso di cambio ROM o telefono: infatti noon ho mai avuto problemi a recuperare i dati salvati sul mio account al passaggio tra i vari telefoni. Eccezionale, senza dubbio. Purtroppo la nota triste che Google Reader chiuderà i battenti è suonata: dal primo Luglio del corrente anno non sarà più possibile accedervi.

Già è stato un colpo non troppo duro quando appresi che chiuse Google Health qualche anno addietro, ma Google Reader è davvero un tonfo al cuore. Purtroppo a quanto pare l’uso di questo strumento di BigG è in declino e a quanto pare le risorse da impiegare non vengono più giustificate e tutto questo è volto al termine. Chissà se il termine sarà definitivo oppure Google ci presenterà qualcosa di diverso o di nuovo.

Via