Google Project Loon: i palloni prendono il volo in California

Google’s Project Loon

Google Project Loon è un progetto tanto ambizioso quanto rivoluzionario avviato da Google. Stiamo parlando, in pratica, di palloni aerostatici utilizzati per diffondere la connessione ad Internet nel mondo, in quei territori in cui non è ancora presente, in particolar modo nei Paesi emergenti.

Quando il progetto sarà pronto, i palloni prenderanno il volo e saranno posizionati ad un’altitudine ben precisa e copriranno vaste aree di territorio offrendo la connessione ad Internet wireless.

Dopo alcuni test in Africa e in Nuova Zelanda, Google ha deciso di testare i palloni in California. Nonostante il progetto sia in fase di sviluppo da alcuni mesi, il lavoro da fare è ancora molto e ci sono molte problematiche da risolvere, prima fra tutte garantire la copertura nel luogo e nel momento adatto.

Per questo motivo, l’azienda di Mountain View sta effettuando numerosi test, così da affinare il funzionamento dei palloni ed offrire una copertura senza intoppi. In particolare si mira a migliorare l’orientamento del pannello solare, la costruzione del pallone e la configurazione radio.

Il progetto difficilmente sarà portato a termine a breve viste le numerose difficoltà che ci sono da superare, ma senza dubbio va fatto un plauso a Google. Vedremo nei prossimi mesi come sarà evoluta la situazione, sperando di darvi notizie più concrete.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • PunkabbEnzo

    utile il wifi in africa!! se non hanno da mangiare, almeno possono scriverlo su facebook! -_-“

    • cobrafed

      sono stato sempre dell’idea che più che portare camion di bottiglie di acqua sia meglio imparare a quei popoli a costruire pozzi. La cultura aiuta di più rispetto gli aiuti umanitari. E Internet è il miglior baluastro per la cultura ;)

      • Occhio

        INSEGNARE miseriaccia non IMPARARE!!!!

        • Daniele

          E baluastro cosa sarebbe?!?

    • questi commenti mi fanno salire il cristo! se non lo sai internet serve anche per acculturarsi anche se nel proprio villaggio non ci sono insegnanti o non ci possono arrivare…non solo per scrivere su facebook ogni boiata che ci passa per la testa! internet non è social network, internet è cultura, libertà, democrazia ed ora grazie a Google sarà davvero alla portata di TUTTI

  • Daniele Brugnara

    sicuramente molto comodo per quei paesi in pianura, dove installare un’antenna alta è praticamente impossibile. Inutile per zone di montagna, visto che sta arrivando ormai ovunque wimax. Puzza tanto di inutile, non è che in casa google sono senza idee? :)

    • Carlo

      Inutile?

      Prova ad immaginare invece di miriadi di antenne a terra, dei palloni aerostatici in cielo a migliaia di metri, che nemmeno riesci a scorgere ed assurgono al loro compito.. più che mancanza di idee, potrai dire sono dei visionari a mountain view..

      • Daniele Brugnara

        e come li mantengono alla posizione giusta? Sono molto scettico. Per carità, se poi la useranno, meglio così, spero di sbagliarmi :)

        • guarda il video che hanno caricato su YouTube più di un mese fa e saprai come li controllano

Top