Google Project Loon è un progetto tanto ambizioso quanto rivoluzionario avviato da Google. Stiamo parlando, in pratica, di palloni aerostatici utilizzati per diffondere la connessione ad Internet nel mondo, in quei territori in cui non è ancora presente, in particolar modo nei Paesi emergenti.

Quando il progetto sarà pronto, i palloni prenderanno il volo e saranno posizionati ad un’altitudine ben precisa e copriranno vaste aree di territorio offrendo la connessione ad Internet wireless.

Dopo alcuni test in Africa e in Nuova Zelanda, Google ha deciso di testare i palloni in California. Nonostante il progetto sia in fase di sviluppo da alcuni mesi, il lavoro da fare è ancora molto e ci sono molte problematiche da risolvere, prima fra tutte garantire la copertura nel luogo e nel momento adatto.

Per questo motivo, l’azienda di Mountain View sta effettuando numerosi test, così da affinare il funzionamento dei palloni ed offrire una copertura senza intoppi. In particolare si mira a migliorare l’orientamento del pannello solare, la costruzione del pallone e la configurazione radio.

Il progetto difficilmente sarà portato a termine a breve viste le numerose difficoltà che ci sono da superare, ma senza dubbio va fatto un plauso a Google. Vedremo nei prossimi mesi come sarà evoluta la situazione, sperando di darvi notizie più concrete.

Via