Google Project Ara acceso in pubblico per la prima volta

Google-Project-Ara-Google-IO-2014

Finalmente Project Ara è stato svelato al grande pubblico e, per la prima volta dall’annuncio del progetto, è stato mostrato acceso. Lo smartphone modulare frutto del laboratorio ATAP (Advanced Technologies And Project) che faceva parte di Motorola è stato mostrato sotto forma di prototipo al Google I/O 2014 lasciando tutti ammaliati.

Come sappiamo, Project Ara sarà disponibile da Gennaio 2015 per gli sviluppatori, ma finora Google aveva mantenuto il più stretto riserbo e non aveva voluto mostrare lo smartphone in funzione – forse perché non ancora pronto o forse per aspettare proprio questo momento.

Tra l’altro, la dimostrazione delle capacità del dispositivo non è andata proprio a buon fine: ci sono voluti diversi tentativi perché il telefono si avviasse e, quando l’ha fatto, è andato in crash. È chiaro che serva ancora molto lavoro prima di poter  commercializzare il prodotto. Tuttavia, già questo primo passo è notevole: fino a non molto tempo fa, l’idea di uno smartphone modulare con i pezzi intercambiabili appariva infattibile e fin quasi ridicola.

Da notare il fatto che il dispositivo non ha ancora un pulsante di accensione e spegnimento e che viene usato un jumper su un cavo per avviarlo. Certo, Project Ara non è pronto per il grande pubblico, ma almeno un pulsantino potevano farcelo stare! Battute a parte, i problemi tecnici sono notevoli e saranno mano a mano risolti nel corso dei mesi. Speriamo che per Gennaio le cose funzionino già sufficientemente bene.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • xmattjus

    Considerando che questo è un modello reference, probabilmente con hardware datato, e che dovranno fare modifiche molto profonde ad Android (a detta degli stessi sviluppatori) mi sembra incredibile che sia riuscito quasi ad avviarsi completamente! Speriamo che riusciranno a portare avanti e a completare questo progetto per la commercializzazione! :)

  • ScrEEcH

    Lo voglio anche io sul nexus 4 il cavo con jumper per accenderlo !!!!!!
    :-D

  • alexanderi96

    questa ‘ la rivoluzione !

  • Pingback: Google Project Ara acceso in pubblico per la prima volta - RSS News.it()

Top