Durante il Google I/O è stata data una dimostrazione del funzionamento delle app Android su Chromebook. Una delle novità più interessanti del noto evento è stata sicuramente l’integrazione del Google Play Store sui Chromebook che, in parole povere, significa avere tutte le app di Android sui computer con Chrome OS

La dimostrazione è avvenuta in condizioni ottimali, vale a dire che è stato utilizzato un Chromebook piuttosto recente con tanto di supporto al touchscreen. Detto questo, il funzionamento del Google Play Store su Chromebook è di una semplicità inaudita. Una volta aggiunto il supporto al Play Store, comparirà una nuova icona che una volta selezionata aprirà il noto negozio digitale online con la tipica interfaccia presente sugli smartphone e tablet. A questo punto è sufficiente trovare l’applicazione desiderata e avviare il processo di installazione che è praticamente identico a quello dei dispositivi mobile.

Il resto della dimostrazione mette in evidenza come un Chromebook potrà trasformarsi in un “mostro da produttività” grazie alle numerose app e le funzioni di condivisione integrate. Tuttavia, come tutti sanno, sul Google Play Store c’è anche un ampio spazio per il divertimento e, senza mancare alcuna promessa, i Chromebook saranno in grado di riprodurre film e videogiochi senza alcun problema.

Il Google Play Store approderà nel corso di giugno su alcuni Chromebook selezionati, il supporto a tutti gli altri dispositivi dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.

Via