Si è da poco concluso l’evento nel quale Google ha appena presentato la nuova gamma di smartphone LG Nexus 5X e Huawei Nexus 6P, il nuovo Android 6.0 Marshmallow, la chiavetta Google Chromecast ed il nuovo tablet Google Pixel C, di cui vi abbiamo dato una veloce anteprima poco fa.

Si tratta del primo tablet realizzato da Google senza l’ausilio di produttori esterni ed è un chiaro concorrente alle soluzioni Surface di Microsoft e iPad pro di Apple, grazie al suo ampio display da 10,2 pollici e alla possibilità di collegare una tastiera Bluetooth che può essere ancorata al retro del tablet quando non viene utilizzata e si ricarica

Google Pixel C non è inserito nella famiglia nexus ma verrà commercializzato con Android 6.0 Marshmallow a differenza degli altri modelli della linea Pixel che montano Chrome OS. Il display utilizzato sul nuovo tablet di Google ha una risoluzione di 2560×1800 pixel, con una densità di 308ppi, in grado quindi di competere con il display Retina di Apple iPad pro che si ferma a “soli” 264ppi.

All’interno di Google Pixel C troviamo un SoC Nvidia X1 quad core, con una GPU Maxwell con prestazioni simili ad un desktop, affiancato da 3Gb di RAM. A beneficiare di tutta questa potenza dovrebbero essere soprattutto i giochi che dovrebbero garantire un’esperienza unica. Non mancano gli altoparlanti stero collocati sui due lati corti del tablet e quattro microfoni che permetteranno interazioni vocali migliori, mentre lo chassis è realizzato in alluminio.

Non è stata indicata la capacità della batteria anche se Google dichiara che è enorme per un tablet, mentre va sottolineata la presenza di un connettore USB Type-C come sui nuovi smartphone. Il prezzo ufficiale di Gogole Pixel C è fissato in 499 dollari, mentre la tastiera magnetica sarà commercializzata a 149 dollari e le vendite inizieranno in tempo per le festività natalizie.