Avevamo parlato proprio alcuni giorni fa del lancio in Italia di Google Sound Search in questo nostro articolo, ma oggi la novità riguarda Google Now. Ascoltando, infatti, la musica dal nostro stereo, se faremo partire anche la ricerca vocale, comparirà una nota musicale.

Screenshot_2013-05-07-09-44-19

Una volta che cliccheremo sulla nota, Google Now inizierà ad analizzare il suono catturato dal microfono e, riconoscendolo come musica ovviamente, in pochi secondi identificherà subito l’autore ed il brano della canzone che stiamo ascoltando. Questa funzione dovrebbe essere disponibile su tutti i terminali, siano essi tablet o smartphone, con Android 4.1.2 dal momento che il nostro test è stato eseguito su Sony Xperia T.

Screenshot_2013-05-07-09-44-31Screenshot_2013-05-07-09-44-34

Al momento, purtroppo, pare che non sia completamente funzionante su tutti gli smartphone o tablet con Android 4.1+ quindi, per sicurezza, provate anche voi. Fateci sapere, commentando qui di seguito, che terminale avete usato e che versione di Android monta. La novità di oggi ci viene proposta, come spesso accade, senza nessun avviso o indizio e quindi salta all’occhio come una piacevolissima sorpresa.

In conclusione è da apprezzare la velocità con cui questa nuova caratteristica di Google Now riconosce la musica: lo scenario tipico di utilizzo sarebbe ovviamente un pub od un locale e, mentre ascoltiamo una canzone che ci sta piacendo, analizzare la musica con questa nuova funzione e reperire in tempi brevissimi tutte le informazioni. Alla fine, perché no, magari la potremmo anche acquistare.