Google Now: con una modifica funziona in tutte le lingue

google-now

Google Now è sicuramente una delle funzioni più interessanti fra quelle attualmente presenti su Android. Sappiamo tuttavia che Google Now è utilizzabile in tutte le sue funzioni solamente in lingua inglese e negli USA, per cui in Italia e negli altri Paesi è disponibile con funzioni limitate. Per questo motivo non siamo gli unici a lamentarci di non poter godere a pieno delle funzionalità dell’assistente vocale.

Il problema è in parte aggirabile impostando il sistema in lingua inglese ma non tutti sono disposti a farlo. Come spesso però accade, ci viene in aiuto il forum di XDA, dove un utente ha realizzato un APK di Google Now che attiva tutte le funzioni che sarebbero altrimenti disponibili solamente impostando la lingua inglese. L’APK funziona con tutte le lingue supportate da Jelly Bean e deve essere sostituito a quello predefinito di Android, per cui sono necessari i permessi di root.

Dopo aver scaricato l’APK da XDA dovrete rinominarlo in GoogleQuickSearchBox.apk e spostarlo in /system/app/. Vi consigliamo di effettuare prima un backup dell’attuale versione in modo da poterlo sempre ripristinare, in quanto l’APK modificato potrebbe non funzionare correttamente su tutti i dispositivi. Qualora decidiate di provarlo, sentitevi liberi di farci sapere le vostre impressioni nei commenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • sese

    ma funziona? qualcuno l’ha provato e funzionano tutti i servizi di google now in italiANO?

  • Matteo Virgilio

    Marco, l’app è di più di una anno fa…l’articolo uscito oggi su xda parla di una soluzione nuova: un modulo di exposed framework. Quelli di engadget hanno preso un bel abbaglio…

    • Marco

      Hai ragione Matteo, grazie della segnalazione. E ho pure guardato la data, ma nella fretta non ho fatto caso all’anno. Direi che ci siamo cascati un po’ tutti nell’errore di Engadget…sono tantissimi i siti che l’hanno segnalata. :)

  • Matteo Virgilio

    Marco l’app è di luglio 2012…….L’articolo di xda: http://www.xda-developers.com/android/use-google-now-in-any-language/ parla di una nuova soluzione (modulo di exposed framework) che risolve il problema in modo diverso, rendendo la modifica utilizzabile anche nelle ultime versioni di Gnow…ciao ;)

Top