Google Now è sicuramente una delle funzioni più interessanti fra quelle attualmente presenti su Android. Sappiamo tuttavia che Google Now è utilizzabile in tutte le sue funzioni solamente in lingua inglese e negli USA, per cui in Italia e negli altri Paesi è disponibile con funzioni limitate. Per questo motivo non siamo gli unici a lamentarci di non poter godere a pieno delle funzionalità dell’assistente vocale.

Il problema è in parte aggirabile impostando il sistema in lingua inglese ma non tutti sono disposti a farlo. Come spesso però accade, ci viene in aiuto il forum di XDA, dove un utente ha realizzato un APK di Google Now che attiva tutte le funzioni che sarebbero altrimenti disponibili solamente impostando la lingua inglese. L’APK funziona con tutte le lingue supportate da Jelly Bean e deve essere sostituito a quello predefinito di Android, per cui sono necessari i permessi di root.

Dopo aver scaricato l’APK da XDA dovrete rinominarlo in GoogleQuickSearchBox.apk e spostarlo in /system/app/. Vi consigliamo di effettuare prima un backup dell’attuale versione in modo da poterlo sempre ripristinare, in quanto l’APK modificato potrebbe non funzionare correttamente su tutti i dispositivi. Qualora decidiate di provarlo, sentitevi liberi di farci sapere le vostre impressioni nei commenti.

Via