Google, il noto colosso mondiale che fa capo al sistema operativo Android, potrebbe ricevere una multa dalla Commissione Europea per comportamenti anti-concorrenziali. Se l’accusa dovesse essere confermata, l’azienda potrebbe dover pagare una multa di ammontare variabile fino al 10% del totale dei ricavi di vendita annuali.

La Commissione Europea sta puntando il dito sull’azienda guidata da Sundar Pichai per pratiche commerciali scorrette e per aver sostenuto dei comportamenti anti-concorrenziali nel mercato europeo. Questi ultimi sarebbero dovuti all’azione di pre-installazione delle applicazioni di Google, quali Gmail, Chrome, Hangouts, Drive ecc., nei dispositivi con sistema operativo Android. L’accusa sarebbe dovuta al problema della limitazione della concorrenza per via dell’abuso di posizione dominante effettuato da Google.

La multa, potrebbe essere quantificata fino al 10% dei ricavi di vendita annuali dell’azienda per cui, essendo i ricavi dell’anno passato pari a 74,5 miliardi di dollari, la multa potrebbe avere la soglia massima di 7,45 miliardi di dollari.

Cosa ne pensate? Ritenete che l’accusa sia fondata? Essendo Android il sistema operativo di Google, ritenete giusto che l’azienda pre-installi le proprie applicazioni su tutti i device che lo utilizzano?

Via, Immagine