Anche se si tratta di un dispositivo davvero semplice nella sua realizzazione, Google Cardboard ha ottenuto un ottimo successo ed è diventato rilevante dal punto di vista strategico per Big G. Dopo aver aggiunto il supporto ai video a 360 gradi di YouTube ed altre funzioni sperimentali, Google si dedica all’audio.

Il nuovo SDK di Google Cardboard introduce infatti l’audio spaziale che permette ai creatori di contenuti per l’economico visore VR di definire con estrema precisione l’esatta posizione di ogni fonte sonora, garantendo così un’esperienza immersiva ancora più coinvolgente.

Gli sviluppatori potranno inoltre definire materiali e dimensioni degli ambienti, i quali offriranno una diversa resa sonora. Nessun cambiamento, ma questo era abbastanza scontato, sarà effettuato sul Google Cardboard visto che si  tratta di soluzioni software che andranno implementate dagli sviluppatori.

Nathan Martz, product manager di Google Cardboard, afferma che “anche se la gente si concentra soprattutto sull’esperienza visiva, inizia ad apprezzare anche quella audio”. Le applicazioni sviluppate con nuovo SDK dovrebbero quindi garantire un’esperienza ancora più piacevole dal punti di vista sonoro.

Se non lo avete già fatto, correte a procurarvi un Cardboard per godervi nuove esperienze multimediali. Se state ancora aspettando quello regalato da Mini, non disperate, a qualcuno sta arrivando.

Via