A partire da oggi non vi servirà più una connessione ad Internet per poter utilizzare la navigazione di Google Maps e ad annunciarlo è proprio Google tramite un post nel suo blog ufficiale. Dopo anni di preghiere e d’attesa, Google Maps adesso consente di scaricare le mappe offline mediante il Wi-Fi e di sfruttarle per la navigazione offline turn-by-turn.

Attenzione, perché parliamo della navigazione vera e propria tramite la funzione navigatore: quindi è possibile essere guidati da un punto verso una qualsiasi destinazione ogni qualvolta ce ne sia la necessità, a patto ovviamente che la posizione di partenza e la destinazione facciano parte della mappa offline scaricata.

Naturalmente è possibile ottenere informazioni sui luoghi, indicazioni stradali, cercare destinazioni e così via senza il bisogno di alcuna connessione ad Internet. Lo switch tra la modalità online e offline, inoltre, è smart: se Google Maps rileva una connessione instabile e lenta abiliterà automaticamente la modalità offline, al contrario, non appena rileverà una connessione ritenuta valida, funzionerà online per aver accesso alle mappe complete a livello globale e ai dati sul traffico in tempo reale; chiaramente, nulla vi vieta di usarlo solamente offline, con la connessione spenta.

Dunque, dopo essere stata annunciata al Google I/O di quest’anno, la navigazione offline è finalmente realtà. Aspettatevi un aggiornamento dell’applicazione per Android nelle prossime ore (da qui potete già scaricare l’APK), ma non dimenticate di esprimere tutta la vostra gioia nel box dei commenti.

Via