L’autorship è stata definitivamente rimossa dai risultati di Google. A partire da quest’oggi la ricerca di un articolo sul motore di ricerca non mostrerà più il classico link con il nome dell’autore (la foto profilo era stata rimossa già qualche tempo fa).

La comunicazione è arrivata tramite un post pubblicato su G+ dal responsabile John Mueller. Queste le sue considerazioni:

Abbiamo ricevuto una gran quantità di feedback da parte di utenti e webmaster e abbiamo modificato, aggiornato e migliorato il sistema di autorship. Sfortunatamente abbiamo anche capito che tali informazioni non erano in realtà utili agli utenti e, anzi, potevano distrarre da altri risultati. Per questo motivo abbiamo deciso di rimuovere l’autorship dai risultati di ricerca. 

Una decisione sofferta ma inevitabile, è questo il sunto del pensiero espresso da Mueller. Resta da vedere se la qualità di Google Search trarrà un reale giovamento da questa eliminazione; di certo i risultati saranno molto più spogli. Voi cosa ne pensate?

Via