Google ha presentato ufficialmente Google Home, il suo nuovo dispositivo smart dedicato all’utilizzo domestico.

Dopo averlo mostrato durante il Google I/O, il colosso di Mountain View ha, finalmente, tolto i veli da quello che è il suo nuovo dispositivo smart dotato di numerose funzionalità e adatto all’utilizzo all’interno di ambienti domestici. Si tratta di una vera e propria rivoluzione in casa Google in quanto è il primo prodotto di questo tipo creato dall’azienda.

Caratteristiche tecniche

Google Home è un altoparlante Wi-Fi dotato di una serie di microfoni di alta qualità sempre attivi in grado di recepire i comandi impartiti dall’utente, anche da una stanza all’altra, dopo aver pronunciato la frase “Ok Google“. L’altoparlante, invece, è in grado di riprodurre fedelmente i suoni ad alto volume senza tralasciare i bassi, i quali sono ricchi e puliti.

Il device, una volta interpretati i comandi, è in grado di fornire le informazioni richieste, riprodurre musica e interagire con i dispositivi smart presenti all’interno dell’abitazione grazie all’utilizzo delle tecnologie messe a disposizione da Google Search e Google Assistant.

Funzionalità

Musica

Grazie a Google Home, l’utente sarà in grado di interfacciarsi con il mondo della musica eseguendo semplicemente una richiesta vocale mentre sarà possibile gestire, sempre tramite la voce, i dispositivi audio connessi con Google Chromecast. Il dispositivo è in grado di interfacciarsi con le più importanti piattaforme di streaming musicale come Spotify, Google Play Music, YouTube Music, Pandora e altri.

Video

Google Home non significa solo musica poiché l’utente potrà richiedere la riproduzione di un video su YouTube o su Netflix tramite i dispositivi multimediali connessi a Google Chromecast.

Google Assistant

Il nuovo dispositivo smart di casa Google permetterà, inoltre, di impostare sveglie e promemoria, ordinare prodotti online e regolare luci e termostati connessi con lo stesso. Grazie all’integrazione di Google Assistant, Google Home risponderà a quesiti complessi riguardanti il mondo esterno e, dopo aver ricevuto il consenso, la sfera personale dell’utente.

My Day

Grazie a questa funzione Google Home è in grado di fornire tutte le informazioni che fornisce Google Now tramite le sue schede tra cui troviamo le informazioni sul meteo, sul traffico e così via.

Design

Google Home è un dispositivo curato nei minimi dettagli caratterizzato da linee eleganti e raffinate. Google ha dosato bene anche i colori in quanto il bianco della parte superiore dà quel tocco di semplicità tipico dei dispositivi del colosso di Mountain View. La parte inferiore del device, è rimovibile, per cui sarà possibile personalizzare Google Home in base ai propri gusti e al proprio arredamento grazie alle 7 colorazioni disponibili : Grey, Mango, Marine e Violet per la versione in tessuto e Carbon, Snow e Copper per la versione in metallo.

Il dispositivo è dotato, inoltre di alcune luci LED che si illumineranno quando l’utente interagirà con lo stesso, dandogli così quel tocco in più di eleganza.

Compatibilità con dispositivi di terze parti

Google Home è attualmente compatibile con i dispositivi smart Nest, Samsung SmartThings, Philips Hue e IFTTT mentre, in futuro, verrà ampliata la compatibilità anche con altri sistemi.

Prezzi e disponibilità

Google Home è disponibile all’acquisto a partire da oggi presso il Google Store degli Stati Uniti ad un prezzo pari a 129 dollari ma le spedizioni inizieranno il prossimo 4 novembre. Con l’acquisto del dispositivo l’utente avrà diritto a 6 mesi di YouTube Red gratis.

 

Cosa ne pensate? Vi piace il nuovo dispositivo smart di casa Google?