Al Google I/O sono state annunciate le Instant Apps, app pensate per essere eseguite senza alcuna installazione. L’idea è che l’utente sia così in grado di provare gli apk prima di ospitarli sul device o per favorirne un utilizzo saltuario. Iniziativa pregevole dal punto di vista del consumatore, meno per gli sviluppatori che avrebbero potuto far muro con l’obiettivo di spingere sulle installazioni.

Per fortuna non è andata così, e le Instant Apps, a giudicare dalla felicità con cui Google annuncia il recente traguardo dei 500 milioni di utenti raggiunti, hanno ottenuto il successo sperato. Il parco di applicativi disponibili era già ampio qualche mese fa ed è in continua espansione, quindi appare chiaro come quel numero sia destinato a crescere.

A Mountain View hanno stilato delle statistiche sulle Instant Apps e tra le più utilizzate e conosciute alle nostre latitudini c’è la piattaforma di video sharing Vimeo, che grazie alla funzionalità ha protratto del 130% la durata media delle sessioni.

Progressi apprezzabili anche per Onefootball, piattaforma prestata al mondo del calcio. In questo caso il quantitativo di utenti ad aver fruito di news, risultati, punteggi in tempo reale o classifiche ha conosciuto un incremento del 55% proprio grazie alla Instant App dedicata.

Avete già sperimentato la novità di BigG?