Lo scorso marzo, Google e ASUS avevano annunciato l’arrivo di un dispositivo davvero interessante: chiamato Chromebit. Si tratta di una piccola chiavetta con porta HDMI al cui interno gira un computer basato su Chrome OS; oggi le due aziende hanno ufficialmente lanciato nel mercato questo device, pronto a trasformare ogni schermo con presa HDMI in un PC con Chrome OS.

Chromebit costa 85 dollari, e racchiude in soli 75 grammi un intero computer: presenti infatti un SoC Rockchip 3288, 2 GB di RAM, 16 GB memoria interna, una porta USB 2.0, supporto a WiFi 802.11 ac e a Bluetooth 4.0,  e GPU ARM Mali 760 quad-core. Le colorazioni disponibili sono solamente due, vale a dire “Cacao Black” e “Tangerine Orange”, anche se date le sue dimensioni questo Chromebit non si farà notare più di tanto, scomparendo alle spalle del monitor.

Come già detto, il cuore pulsante di questo dongle è Chrome OS, un sistema operativo che già abbiamo avuto modo di conoscere nei tanti Chromebook e di apprezzarne la facilità d’uso e la leggerezza: potrete infatti sfruttare servizi come Google Play, Netflix e molte altre web app; insomma, una botta di vita per un monitor che giace abbandonato in un angolo.

Purtroppo per noi italiani, Google non ha confermato la diretta disponibilità di Chromebit per il nostro Paese (e bisognerà affidarsi a metodo “indiretti”); cosa ne pensate di questa novità di Google e ASUS? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Via