Google Duo è la nuova app per le videochiamate dell’azienda di Mountain View che dovrebbe semplificare e migliorare l’esperienza d’uso a tutti. Da quest’oggi è disponibile ufficialmente al download ma farla funzionare in Italia non è proprio semplicissimo: noi l’abbiamo provata per voi in un test video.

Video recensione Google Duo

Come abbiamo già accennato precedentemente sarà sufficiente inserire un numero telefonico, confermarlo e permettere all’applicazione di accedere ad alcuni dati come contatti e messaggi.

Successivamente ci troveremo davanti ad un’interfaccia davvero semplice in cui si potrà avviare una videochiamata scegliendo un contatto da quelli disponibili o tra quelli recenti oppure andare nelle impostazioni ed attivare il risparmio dei dati mobili e la funzione “Knock Knock” che permette al destinatario di vedere in anteprima il video di chi sta chiamando.

Anche la UI della videochiamata è molto semplice ed intuitiva poiché permette solo di cambiare fotocamera, disattivare l’audio e ingrandire o rimpicciolire il proprio video. Quando arriverà una chiamata, inoltre, sarà possibile controllare lo stato della propria connessione e si potrà rispondere con uno swipe in alto o rifiutare con uno in basso. Alla fine della chiamata sarà possibile anche valutarne la qualità.

Insomma, al Google I/O era stato annunciato che sarebbe arrivata “alla fine dell’estate” e potremmo essere vicini ad un’attivazione in tutto il mondo entro qualche giorno. Come vi sembra Google Duo?

Aggiornamento: Google Duo ora permette di verificare tranquillamente anche numeri italiani, quindi non avrete problemi scaricando l’apk da questo link e utilizzando il vostro numero.