Se fate parte di quella categoria di persone che impazziscono vedendo qualche migliaio di server ordinatamente montati in una sala pulita e ordinata più di una sala operatoria, immaginando i chilometri di cavi in fibra ottica che li connettono, dovreste senza dubbio apprezzare il nuovo tour virtuale preparato da Google, che vi mostrerà l’interno del proprio Data Center situato in Oregon.

Potrete così apprezzare dall’interno uno dei centri tecnologicamente più avanzati al mondo, con sistemi di sicurezza all’avanguardia, sistemi di condizionamento degni di un grattacielo, alimentazione e backup che difficilmente potrete vedere dal vivo. E potrete accedere anche a quelle zone meno pubblicizzate ma altrettanto interessanti, come l’enorme tritatutto che distrugge gli hard disk e gli SSD danneggiati, per evitare una qualsiasi fuga di dati.

Il tour è interamente realizzato a 360 gradi ed è quindi maggiormente apprezzabile con un visore VR come Google Cardboard, Samsung Gear VR o simili e potrà essere visualizzato anche in 4K. In questo modo avrete davvero la sensazione di essere all’interno del Data Center di Google e di aggirarvi per le varie stanze, le torri di raffreddamento e le stazioni dedicate appositamente all’alimentazione energetica.

Di seguito trovate il video del tour virtuale del Data Center di Google situato in Oregon.

Via