Google Chromecast, per la comunicazione con i dispositivi che non sono connessi alla stessa rete, userà un nuovo ed ulteriore sistema molto intelligente. A quanto pare la chiavetta HDMI di Google saprà con quali dispositivi dialogare attraverso un sistema di emissione di ultra suoni. Questo sistema, sfruttando frequenze sonore che noi non possiamo sentire, funziona in un modo abbastanza semplice, a spiegarlo è stato John Affaki, direttore dello sviluppo di Chromecast, al Google I/O 2014.

In pratica, attivando la ricerca di dispositivi nelle vicinanze su Chromecast, la chiavetta inizierà ad emettere un suono attraverso il televisore con una frequenza tale da essere chiamato “ultrasuono” e che noi non sentiremo affatto. I dispositivi mobili che elaboreranno questo suono e, una volta stabilita la connessione, sarà possibile inviare contenuti alla nostra Chromecast anche se un dispositivo non è connesso alla stessa rete wireless.

Questa funzione, come sapevamo già, deve ancora arrivare con il prossimo aggiornamento del firmware di Chromecast e pare che sia da relazionare alla recente acquisizione di SlickLogin da parte di Google. Non appena avremo notizie del rilascio di quest’aggiornamento, vi informeremo prima possibile. Intanto usate il box dei commenti per farci sapere che ne pensate.

Via