A partire da Gennaio 2013 Google ha deciso di cancellare alcuni servizi dal suo portafoglio perché non proprio popolari e, quindi, poco usati. Andiamo a vedere insieme quelle più importanti (altre sono da riferirsi al solo suolo americano, quindi si tratta di servizi in via di dismissione di cui noi non abbiamo mai usufruito):

  • Dal 4 Gennaio 2013 chiuderemo alcune funzionalità meno popolari di Google Calendar. Non poterete creare nuovi orari riservati sul vostro Google Calendar, ma gli appuntamenti esistenti continueranno a funzionare per un anno. Inoltre termineremo due Calendar Labs: Smarte Rescheduler( in alternativa suggeriamo di usare “Find a Time” come modalità di visualizzazione o “Orari Suggeriti”) e “Aggiungi un Gadget” tramite URL.
  • Il supporto per Microsoft Exchange ActiveSync® viene dismesso. Con il recente lancio di CardDAV, Google adesso offre un accesso simile via IMAP, CalDAV e CardDAV, rendendo possibile un’esperienza di sincronizzazione migliore. A partire dal 30 Gennaio 2013, gli utenti non saranno in grado di impostare su nuovi device Google Sync; comunque, le connessioni Google Sync esistenti continueranno a funzionare. Google Sync  continuerà ad essere pienamente funzionanteper le applicazioni business di Google per Aziende, Gorverni ed Enti Educativi. Gli utenti di questi prodotti non sono interessati da questo annullamento di servizi.
  • Oltre a Google Sync è già interrotta la sincronizzazione del calendario (dal 14 Dicembre 2012) per Nokia S60. Stiamo inoltre dismettendo il servizio di SyncML, sincronizzazione di contatti per dispositivi datati a partire dal 30 Gennaio 2013.

Tempo di pulizie quindi in casa Google prevista per il rientro dalle vacanze, ed anche più oltre. Ottimizzazione è anche la parola d’ordine, dismettendo servizi non più usati e chiudendo il supporto per device datati. Ben fatto Google.

[Via]