Google Assistant ha recentemente attratto la nostra attenzione grazie al suo arrivo su Allo, ma oggi, durante l’evento di presentazione dei nuovi smartphone Pixel, BigG ci ha stupito ancora. Sundar Pichai ha infatti evidenziato alcune delle feature dell’assistente virtuale sviluppato a Mountain View, ricordando che verrà integrato inizialmente sui Google Phone, su Google Home e Allo.

Naturalmente sono state nuovamente spiegate le capacità di Google Assistant: esso, sostituendo Google Now, non solo sarà in grado di svolgere tutte le funzioni del proprio predecessore, ma grazie all’intelligenza artificiale di cui è dotato imparerà continuamente nuove cose. Inoltre gli utenti potranno interagire con lui tramite Allo in una semplice chat, come se parlassero ad un amico.

Non possiamo non parlare della possibilità di inserire Google Assistant in una conversazione a due o in un gruppo (sempre su Allo): esso interverrà quando interpellato con suggerimenti utili quali i migliori ristoranti in zona, i palinsesti di cinema e teatri e così via. Chiaramente questi interventi saranno fatti in modo pertinente all’argomento di cui si sta parlando in quel momento: tutto ciò rientra nella logica di “apprendimento continuo” che abbiamo citato poco fa.

Concludiamo citando le immense potenzialità di Google Assistant nel campo della domotica: esso ci consentirà infatti di controllare tramite il nostro smartphone molti degli apparecchi multimediali di cui ci siamo circondati (si pensi a Chromecast, Google Home, smart tv e altro).