In attesa del rilascio sul Play Store di Google Allo, la nuova applicazione di messaggistica presentata in occasione del Google I/O 2016, continuiamo a vedere quali sono le caratteristiche che potrebbero rivelarsi vincenti in un panorama già dominato da WhatsApp e Messenger, entrambi di proprietà di Facebook.

Oggi andiamo a scoprire qualcosa di più su Google Assistant, che purtroppo non parlerà italiano almeno in un primo momento, ma che sarà in grado di riconoscere non solo i messaggi scritti ma anche quelli vocali all’interno di Google Allo. Ricordiamo infatti che sarà possibile avere una chat privata con l’assistente virtuale di Big G, che però sarà disponibile in qualsiasi chat, pronto ad aiutarci in caso di necessità.

Registrando un messaggio vocale apparirà un messaggio “Hai detto:” seguito dalla trascrizione del messaggio vocale e dalla risposta di Google. Il sistema appare molto ben progettato visto che un messaggio registrato in assenza di copertura di rete verrà elaborato non appena possibile. Lo stesso vale per la risposta, che Google Assistant fornirà non appena potrà collegarsi ad Internet.

Google Allo si annuncia quindi come una chat rivoluzionaria e in grado di dare filo da torcere ai colossi del settore, anche se il terreno da recuperare sarà tantissimo e la pigrizia degli utenti, abituati ad utilizzare sempre le stesse applicazioni, potrebbe rallentarne la diffusione. Per il momento non è possibile scaricare la nuova app dal Play Store ma potete registrarvi, utilizzando il badge sottostante, per essere avvisati in maniera tempestiva sul suo rilascio.