La versione 6.3 dell’applicazione Google non ha introdotto nuove funzioni, se non l’aggiunta di un pulsante “Traduci” dal menu overflow, ma ci dà un indizioni su quali saranno le novità che potrebbero arrivare in un aggiornamento futuro.

Il teardown dell’ultima versione dell’app Google suggerisce che Google Assistant è pronto a fare il debutto, ma supporterà – almeno inizialmente – solo inglese e tedesco. Per utilizzare l’assistente di Google, saremo obbligati a scegliere, al momento del lancio, come lingua inglese o tedesco, ma è evidente che l’elenco delle lingue supportate continuerà a crescere. Considerando che Google Assistant si basa anche sull’elaborazione del linguaggio naturale, le possibilità che l’italiano figurasse sin da subito tra le lingue supportate erano davvero esigue.

<string name=”opa_error_unsupported_locale_message”>In order to access your Google assistant, choose English or Deutsch (Deutschland) in the Search Language section of Google App Settings.</string>

<string name=”opa_error_unsupported_locale_title”>For now, the Google assistant is only in English and Deutsch</string>
<string name=”opa_error_unsupported_locale_button”>CHANGE LANGUAGE</string>

<string name=”assistant_language_not_supported”>%s is not yet supported by Google assistant</string>

Secondo le indicazioni della versione 6.3 dell’app Google, è probabile che Google Assistant si avvierà attraverso una pressione prolungata sul tasto “Home”, la stessa gesture che si utilizza per richiamare Now On Tap. Pare che siano presenti anche azioni definite dagli utenti, vale a dire comandi vocali personalizzati a cui seguirà un’azione decisa dall’utente. Le suddette novità arriveranno solo al momento del lancio di Google Assistant, ma di seguito potete trovare il link per scaricare da APK Mirror l’ultima versione, che introduce il nuovo tasto “Traduci”.

Download APK: Google App 6.3.33 beta