Questa settimana Google ha introdotto Chrome Music Lab, una pagina web dedicata alla musica: tramite i diversi esperimenti gli utenti piccoli e grandi potranno divertirsi giocando con la batteria, il pianoforte, la voce e molto altro, scoprendo cosa siano in grado di offrire le nuove Web Audio API.

Con la nuova pagina Google vuole mostrare il funzionamento di queste ultime, con lo scopo di rendere l’apprendimento musicale più accessibile a tutti attraverso il web. Chrome Music Lab infatti non è altro che una serie di esperimenti per accendere la creatività in futuri sviluppatori che vorranno adottarle.

Questi esperimenti sono stati creati con la collaborazione di musicisti e programmatori mediante le nuove API disponibili gratuitamente: il codice è open source e può essere quindi sfruttato per realizzare i propri “esperimenti” liberamente.

Aprendo la pagina vi troverete di fronte 12 riquadri corrispondenti a un diverso tipo di “gioco musicale”: potrete ad esempio provare a far suonare la batteria e altri strumenti a percussione a diversi simpatici animali colorati con il primo in alto a sinistra, cioè Rhythm; potrete ascoltare le note del pianoforte nel terzo, Chords, dipingere a ritmo musicale in Kandinski, o anche comporre una melodia in Melody Maker. Insomma ci sono ben 12 giochi musicali tutti da scoprire.

Se volete dare un’occhiata, provare qualche minigioco e scoprire qualcosa in più sulle nuove Web Audio API  vi basta recarvi a questo indirizzo (funziona anche da smartphone e tablet). Qui sotto potete anche trovare il filmato introduttivo rilasciato da Google che mostra il funzionamento di Chrome Music Lab (in lingua inglese).

Via