Google, tramite uno dei suoi blog ufficiali, ha annunciato due importanti novità relative alla sicurezza dei dati e alla privacy.

Il colosso della ricerca ha ufficializzato un nuovo servizio, denominato Account Personale (accessibile da qui), che consentirà agli utenti di avere il pieno controllo sui propri dati.

Google descrive così le caratteristiche principali di Account Personale:

  • Controllare la vostra privacy e sicurezza con le nostre semplici guide per la gestione delle principali impostazioni di privacy e sicurezza.
  • Gestire quali informazioni legate a Ricerca, Maps, YouTube o altri servizi possono essere utilizzate per migliorare la vostra esperienza su Google. Ad esempio, potete attivare o disattivare la cronologia di ricerca di Google e YouTube e quelle legate a specifiche applicazioni. Se attivata, la cronologia può fornirvi risultati più rilevanti e più velocemente. Potete anche attivare e disattivare la cronologia dei luoghi visitati, che consente a Google Maps e a Google Now di fornirvi consigli per ottimizzare il tragitto verso casa.
  • Utilizzare lo strumento Impostazione Annunci, per gestire la pubblicità basata sui vostri interessi e sulle ricerche che avete effettuato.
  • Controllare quali applicazioni e siti sono collegati al vostro account.

Big G ha inoltre lanciato un nuovo sito – privacy.google.com – con l’esplicito scopo di fornire all’utenza delle risposte chiare e precise ad alcune domande fondamentali: “Quali dati vengono raccolti da Google?“, “Che cosa fa Google con i dati che raccoglie?” e simili.

Il colosso di Mountain View non ha ovviamente dimenticato di porre l’accento sulla nuova gestione delle autorizzazioni che verrà introdotta con Android M.

Via