Google, in questi giorni, sta portando una serie di interessanti cambiamenti sul suo Portale, se così possiamo definirlo. Non solo nella versione mobile come abbiamo visto nella giornata di ieri con l’implementazione delle icone di Google Places nella Homepage, ma anche nella versione Desktop.

La prima è la ricerca per immagini, ovvero il procedimento inverso di ciò che facciamo quando scriviamo del testo alla ricerca delle immagini; se per esempio abbiamo sul computer la foto di un museo di cui non conosciamo ne nome ne luogo di ubicazione basterà caricare la foto nel campo di ricerca Google, et volià, troveremo tutte le informazioni su di esso. Questo tuttavia funziona con qualsiasi tipo di immagini e come risultato ci vengono restituite tutte le coincidenze o similitudini presenti nella rete. Praticamente una specie di Google Goggles per Desktop. Oltre alla ricerca per immagini è stata implementata anche la ricerca vocale come già possiamo fare da quasi 1 anno con il nostro device Android.

L’ultima novità presentata ma ancora non disponibile al pubblico (al momento solo per gli sviluppatori) è collegata a Google Chrome, ovvero il servizio di Istant Pages. Come ci indica semplicemente il nome, tale features ci permetterà di caricare in 0 (zero) secondi le pagine web subito dopo il click del risultato sul motore di ricerca Google. L’implementazione per il pubblico ci sarà con la prossima Public Beta Release di Chrome.

Interessante sarebbe scoprire se Istant Pages sarà implementata anche sul browser di Android, che come tutti sappiamo si tratta di una versione Lite di Chrome. Se così fosse tale funzione darebbe un forte valore aggiunto al sistema operativo di Google consentendogli forse veramente di consolidarsi al primo posto nel mercato mobile. Non la pensate come me?

Vi lascio qualche video dimostrativo delle due caratteristiche più interessanti, ovvero: la ricerca per Immagini e le Istant Pages. Se volete provare la prima basta che vi recate all’indirizzo images.google.com

[Via]