Google annuncia la “Open Automotive Alliance” con Audi, GM e molti altri

76394

Fra gli optional di un’autovettura ormai manca davvero poca roba, ma probabilmente potremo aspettarci di qui a poco anche Android a bordo della nostra prossima auto. Google, in collaborazione con marchi automobilistici di spicco come Audi, Honda, GM e Hyundai, ha annunciato la nascita della Open Automotive Alliance. Vi avevamo già parlato di questa possibilità in questo nostro articolo, adesso il tutto si concretizza proprio alle soglie del CES 2014.

Il nostro prossimo navigatore satellitare sarà molto più smart rispetto alle versioni che ogni produttore automobilistico propone al momento? Sicuramente, ma forse c’è molto altro. Ad affiancare le aziende citate alcune righe prima ci sarà anche NVIDIA. Google ha espresso la propria visione del progetto affermando quanto segue.

Insieme ai nostri partner, stiamo lavorando su nuove forme di integrazione dei dispositivi Android su automobili e su come adattare il sistema operativo per una guida più sicura, semplice e piacevole per tutti.

La visione delle aziende che fanno parte dell’OAA è quella di creare una piattaforma unica di sviluppo per “auto connesse”. Sappiamo benissimo che internet sul nostro terminale ha portato l’accesso alle informazioni che di volta in volta ci servono nel corso della giornata. La connettività a cui siamo abituati (bene) ormai è quasi indispensabile e lo è tanto che, sognarla su un’automobile, potrebbe migliorare il concetto di auto o di guida finora conosciuti.

Di sicuro, con il CES ormai al fischio di inizio, potremmo aspettarci qualche informazione più dettagliata, ma non è da escludere che possano comunque ritardare. Staremo a vedere che novità emergeranno nelle prossime settimane, ma le promesse sembrano molto più che buone.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Francesco Zoppini

    OT: “…per una guida più sicura, semplice e piacevole per tutti.” | direi che la guida non sarebbe proprio per tutti

  • MaxArt

    Sarebbe ora!
    Mi sarebbe piaciuto se un’iniziativa del genere fosse partita 3 anni fa.
    Spero che questo dia anche vero slancio alle autoradio con Android.

    • Nazareno Pisani

      Che non sia solo un’autoradio! :D

    • Luca Mari

      Scusa, ma ti fermi all’autoradio?…. con quello che potrebbe fare un micro computer con Android installato tu ti fossilizzi sull’autoradio.
      Mha…..

      • MaxArt

        E tu non fossilizzarti sui nomi: quella che oggi chiamiamo “autoradio” a quel punto diventerebbe molto di più.

Top