Google ha pubblicato nelle ultime ore il suo rapporto ufficiale annuale sulla sicurezza di Android. Le informazioni rivelate dall’azienda sono rassicuranti perché vengono analizzate circa 6 miliardi di applicazioni ogni giorno per verificare la presenza o meno di applicazioni dannose.

Il Google Play Store è ricco di applicazioni e di giochi per smartphone e tablet Android dietro i quali si nascondono molto spesso dei malware che potrebbero danneggiare i dispositivi e/o mettere a repentaglio la sicurezza dei dati degli utenti. L’impegno di Google sotto questo fronte è costante: ogni giorno, secondo quanto detto dal rapporto, vengono analizzate circa 6 miliardi di applicazioni installate nei device degli utenti, su un ammontare di dispositivi pari a circa 4 milioni. L’azienda non specifica, però, se si tratti di scansioni automatiche, di scansioni effettuate dall’utente tramite applicazioni dedicate o di una combinazione di entrambe le modalità.

Le applicazioni potenzialmente dannose, dette anche Potentially Harmful Apps o PHA, sono state rilevate nello 0,105% dei dispositivi che sono in grado di scaricare applicazioni dal Google Play Store. Se, invece, consideriamo tutti i dispositivi presenti nell’ecosistema Android che ottengono applicazioni da store di terze parti, la percentuale di presenza di PHA è dello 0,5%. Si tratta di risultati molto rassicuranti se considerati con quelli dell’anno precedente, dove la medesima percentuale era leggermente inferiore all’1%.

Google risulta essere impegnata sul fronte della sicurezza anche nel mondo di internet e dei siti web. Secondo uno studio svolto da Google e da UC Berkeley, i siti che sono stati compromessi per ragione di sicurezza sono stati 760.935. Si tratta di un numero notevole ma, grazie al servizio di Safe Browsing Alert offerto dalla stessa azienda, gli amministratori potranno debellare i malware presenti nel proprio sito con molta più facilità.

Appare notevole l’impegno e la costanza dell’azienda nel combattere i malware e migliorare la sicurezza del proprio sistema operativo e dei dispositivi sul quale viene installato.

Voi cosa ne pensate? Avete mai riscontrato dei malware sul vostro smartphone o tablet Android?

Via 1,2