Google è costantemente al lavoro per migliorare i propri prodotti e per far ciò spesso ricorre a tecniche che non avremmo immaginato. Come rivelato dall’utente Florian Kiersch, il colosso della ricerca starebbe attualmente lavorando su un tool relativo al Knowledge Graph che dovrebbe arricchire i risultati di ricerca introducendo una nuova timeline interattiva basata sugli eventi storici.

La features, come vedrete dalle immagini e dal video allegati nel prosieguo dell’articolo, si trova ancora in uno stato sperimentale e con ogni probabilità non verrà rilasciata al pubblico entro i prossimi tre mesi.

Il funzionamento della timeline sembra essere semplice: non appena l’utente esegue una ricerca, il sistema restituisce automaticamente una sorta di raccolta di risultati raggruppati in ordine cronologico. Cercando informazioni sulla Prima Guerra Mondiale, ad esempio, si ottiene una pagina simile alla seguente:

nexusae0_timeline-1

I risultati sono basati su Wikipedia e le informazioni risultano completamente interattive. Spostandosi tra le voci è possibile ottenere informazioni rapide su ogni evento, cliccarci per aprire la pagina di ricerca dedicata oppure zoomare in modo da espandere il lasso cronologico.

L’aspetto estetico andrà certamente rivisto, tuttavia le potenzialità del tool appaiono già indiscutibilmente interessanti. Staremo a vedere se Google porterà avanti il progetto o se nel corso dei mesi finirà per cadere nel dimenticatoio.

Via