Come ogni anno Google vuole dare consigli agli alunni e ai docenti per un ritorno proficuo e più leggero dalle vacanze estive. Gli “amici della produttività”, secondo l’azienda di Mountain View, sono principalmente Google Docs (Documenti), Sheets (Fogli) e Classroom.

Grazie a Google Documenti e alla nuova funzione Research, infatti, sarà possibile completare delle ricerche scolastiche in modo molto veloce inserendo facilmente immagini, link, definizioni e molto altro: insomma una scorciatoia davvero molto comoda alla classica ricerca web che viene utilizzata ormai da anni. Trovate il link alla nuova versione a fine articolo e un esempio di funzionamento qui sotto:

Ma non finisce qui: grazie a moltissimi strumenti come i modelli di presentazione per Documenti, la digitazione vocale anche su desktop e la scrittura condivisa in tempo reale, alunni e docenti potranno collaborare sia a scuola che a casa per la stesura di ricerche, riassunti delle gite e molto altro.

Insieme a Docs, l’azienda di Mountain View consiglia anche Google Classroom, il nuovo servizio che potrebbe risultare molto utile soprattutto ai docenti per aiutarli a creare, raccogliere i compiti e rendere più facile il reperimento dei documenti da parte degli studenti. Ve ne abbiamo parlato in questo articolo: qui sotto trovate un esempio di utilizzo.

Via