Google ha aggiornato le linee guida per la realizzazione di app basate sul nuovo stile Material Design. Le indicazioni pubblicate questa estate sono state aggiornate con nuovi link alla documentazione per sviluppatori e con due nuove sezioni, utili per tenere sempre sott’occhio le novità rilasciate da Big G.

La documentazione pubblicata nelle ultime ore è incentrata principalmente su due aspetti: navigation drawer ed icone. Con il termine “navigation drawer” si intende il menu laterale tipico di quasi tutte le applicazioni Android (Google + escluso). Per la realizzazione di questo elemento Google ha previsto delle regole ben precise, che dovrebbero aiutare nel processo di standardizzazione delle app. (Maggiori informazioni qui).

Le linee guida riguardanti la realizzazione delle icone del launcher rappresentano quasi una novità assoluta. Fino ad ora Google non aveva spiegato come “disegnare” delle icone in stile Material Design ma finalmente questa lacuna è stata colmata. (Maggiori informazioni qui).

mat

Altre piccole novità riguardano il formato di ora e data, lo scrolling, il cosiddetto “swipe to refresh”, etc.

Via