Google aggiorna le linee guida per il Material Design

materialdesign-goals-landingimage_large_mdpi

Google ha aggiornato le linee guida per la realizzazione di app basate sul nuovo stile Material Design. Le indicazioni pubblicate questa estate sono state aggiornate con nuovi link alla documentazione per sviluppatori e con due nuove sezioni, utili per tenere sempre sott’occhio le novità rilasciate da Big G.

La documentazione pubblicata nelle ultime ore è incentrata principalmente su due aspetti: navigation drawer ed icone. Con il termine “navigation drawer” si intende il menu laterale tipico di quasi tutte le applicazioni Android (Google + escluso). Per la realizzazione di questo elemento Google ha previsto delle regole ben precise, che dovrebbero aiutare nel processo di standardizzazione delle app. (Maggiori informazioni qui).

Le linee guida riguardanti la realizzazione delle icone del launcher rappresentano quasi una novità assoluta. Fino ad ora Google non aveva spiegato come “disegnare” delle icone in stile Material Design ma finalmente questa lacuna è stata colmata. (Maggiori informazioni qui).

mat

Altre piccole novità riguardano il formato di ora e data, lo scrolling, il cosiddetto “swipe to refresh”, etc.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top