Annunciato lo scorso settembre, Google Neural Machine Translation è il nuovo sistema di traduzione per Google Traduttore che sfrutta le reti neurali per la risoluzione di problemi nuovi sulla base dell’esperienza passata e quindi, senza che vi sia necessità di soluzioni precedentemente programmate da parte degli sviluppatori.

Sebbene la precisione nella traduzione su Google Traduttore fosse già stata migliorata grazie al machine learning, con l’utilizzo del nuovo sistema GNMT è possibile tradurre da un idioma ad un altro, anche se i due linguaggi non erano mai stati accoppiati tra loro.

Ad esempio, se si considerano le seguenti coppie di lingue da tradurre, da giapponese a inglese e da coreano ad inglese, GNMT condividerà i suoi parametri per tradurre le quattro diverse possibili coppie di idiomi. In questo modo, Google Traduttore può generare una buona traduzione dal coreano al giapponese, anche se per tale coppia di lingue gli sviluppatori non avevano mai eseguito una programmazione dedicata a svolgere tale compito.

Il colosso di Mountain View sta sviluppando sempre più novità che coinvolgono l’intelligenza artificiale e il machine learning. Google Neural Machine Translation è già attivo per il servizio fornito da Google Traduttore e renderà certamente più agevole la vita agli utenti che l’utilizzano spesso.