Sempre pronta a stupire con novità, Google questa volta pare che stia iniziando a rilasciare un’aggiornamento di Gmail che porta il numero di versione da 4.6.1 a 4.7. I cambiamenti, per quanto riguarda quest’aggiornamento, non sono pochi e ve li suddividiamo in paragrafi per analizzarli meglio.

“Risponditore” Automatico

Iniziamo con la funzione più interessante che, sebbene prima non lo fosse, adesso potrà essere gestita anche dal client di posta ufficiale di Big G su piattaforma Android. Questa funzione, per chi non la conoscesse, interviene rispondendo automaticamente ai messaggi di posta in arrivo se in un periodo di tempo determinato non possiamo rispondere noi stessi. Se, per esempio, sappiamo che dal 12 Dicembre al 15 abbiamo un impegno di lavoro o una vacanza (ndr il secondo sembra il motivo principale per il quale la posta è l’ultima cosa che vorremmo vedere, no?), Gmail risponderà per noi in modo del tutto automatico. Allora, ci chiederete voi, dove sta la novità? Sta proprio nel fatto che potremo, d’ora in avanti, impostare il periodo di assenza anche dall’applicazione su smartphone o tablet.

4

Supporto alla stampa di Android 4.4 KitKat

Notoriamente ormai, fra le novità dell’ultima versione di Android, sappiamo che è stato introdotto il supporto alle stampanti di rete e oppure condivise con il servizio di stampa tramite cloud di Google. Questa funzione viene adesso integrata in Gmail, consentendo una stampa immediata del messaggio di posta che ci interessa traslare dal digitale al cartaceo.

3

Download di Archivi compressi e possibilità di allegare tutti i tipi di file

In principio erano solo foto o video, adesso invece possiamo allegare qualsiasi tipo di file. Sicuramente chi usa spesso Gmail da smartphone sa che, per mandare un qualsiasi file, doveva prima usare la funzione di condivisione di un gestore file e selezionare Gmail per inviare il file come allegato. Adesso potremo allegare qualsiasi tipo di file durante la composizione del messaggio. Per quanto riguarda gli archivi compressi, anche in questo settore c’è una svolta sostanziale. Adesso si potranno scaricare tranquillamente, quando invece prima non era possibile, archivi compressi, ad esempio i file con estensione .zip.

1 2

Per gustare le meraviglie appena sfornate da Google in quest’aggiornamento di Gmail non vi rimane che attendere la notifica della disponibilità sul Play Store o, in alternativa, cliccare su uno dei seguenti collegamenti per  scaricare manualmente il pacchetto da installare. Vi ricordiamo che, per quanto riguarda gli apk offerti all’esterno di Google Play, è bene procedere con cautela e se possibile fare un backup dei dati sul vostro terminale.

Gmail 4.7 Link 1 | Link 2 | Link 3

Via