Eric Schmidt (Amministratore Delegato di Google), per qualche ragione, sembra stia andando in Corea del Nord in compagnia del Governatore del Nuovo Messico, Bill Richardson. Sfortunatamente i dettagli circa la motivazione di questo viaggio non sono noti, ma quella che prima era una supposizione adesso diventa concreta notizia.

Pare inoltre che a loro due si unisca anche Jared Cohen, di cui vi avevamo parlato in questo articolo raccontandovi del progetto Google Ideas e del libro che sta scrivendo con Schmidt. Cohen era già stato in visita nello stato di cui prima per scopi umanitari. Il governatore del Nuovo Messico terrà inoltre una conferenza stampa per il 10 Gennaio all’aeroporto di Beijing.

Il dipartimento degli Stati Uniti, sebbene lo scopo sia quanto mai nobile, ha comunque sconsigliato al concittadino di recarsi in Corea del Nord. A quanto pare l’ONU aveva posto il divieto assoluto alla Corea del Nord di lanciare qualsiasi tipo di missile, e questa ha violato tale imposizione lanciandone uno per scopi scientifici.

schmidt_nexus_s-131

Sicuramente questo potrebbe essere un motivo valido, ma se l’Organizzazione delle Nazioni Unite aveva imposto tale divieto, violandolo la Corea del Nord pone la situazione in modo del tutto critico. Schmidt afferma di non essere intimorito.

Probabilmente lo scopo ultimo del viaggio potrebbe essere quello di diffondere la cultura di un libero accesso al Web, libero inteso molto probabilmente come fruibilità e tipologia di contenuti aderenti all’originale. Speculazioni? Previsioni errate? Non i sa ancora il vero e principale motivo di questa visit, ma se il Presidente di Google si muove con un così forbito e variegato staff a seguito, qualcosa bolle in pentola. Speriamo che sia, a corona di tutto quanto, lo spirito di rendere tutte le scuole munite di Personal Computer e aumentare il numero di macchinari digitalizzati nelle fabbriche a far muovere Schimdt.

Mere speculazioni ma certamente Schmidt non è nuovo alle idee rivoluzionarie e la Corea del Nord sembra essere la sua ultima frontiera.

[Via]