CyanogenMod 11 su Nexus 5: la nostra video prova

CM11

Dopo avervi mostrato la Beanstalk e la Cataclysm, continuiamo le nostre video prove di ROM su LG Nexus 5, questa volta con una delle ROM potremmo dire più famose per dispositivi Android, stiamo parlando ovviamente della CyanogenMod 11 basata su Android 4.4 KitKat. Alcuni giorni fa, il team ha rilasciato le prime nightly basate sull’ultima versione di Android, come sappiamo si tratta di ROM aggiornate quotidianamente, che possono cambiare e portare all’introduzione di nuove funzionalità da un giorno all’altro, noi abbiamo testato la versione dell’8 Dicembre basata su Android 4.4.1.

Come sempre la CyanogenMod non offre tantissime possibilità di personalizzazione, ma quelle giuste ed importanti per avere un controllo più o meno completo del proprio device, come ad esempio la personalizzazione dei Quick Toggles, la modalità Desktop Esteso, il DSP Manager per agire sull’audio cercando magari di potenziare i bassi e sopperire parzialmente alle mancanze del dispositivo, le opzioni su CPU, operazioni di I/O e molto altro. Effettuando un test con Antutu Benchmark abbiamo riscontrato un incremento delle prestazioni rispetto ad Android Stock, mentre per quanto riguarda la batteria inizialmente abbiamo avuto qualche problema, ma con le nightly degli ultimi giorni sembrano essere del tutto spariti, speriamo però in un incremento di quest’ultima con i prossimi rilasci.


Vi lasciamo alla nostra video prova, invitandovi come sempre a proporci le ROM che vorreste vedere su questo device che eventualmente saremo felici di testare.

Piccola considerazione personale: Alcuni dicono che i Nexus siano nati per il Modding, io credo che i dispositivi di Google possano essere usati tranquillamente con le ROM Stock del colosso di Mountain View, ma in questo modo si perde la possibilità di sfruttare quelle potenzialità nascoste dei nostri smartphone e, cosa da non sottovalutare, il divertimento nel provare le diverse configurazioni disponibili.

Vi ricordiamo che qualora vogliate installare la CM11 sul vostro device vi basterà cliccare sul link che riporta al nostro forum, presente in fondo all’articolo.

CyanogenMod 11 per Nexus 5 – Forum TuttoAndroid

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Davide Monge

    Dato che il mio precedente messaggio perchè contenente i link delle fonti delle mie dichiarazioni (giustamente tutti i messaggi con link vengono moderati) ripeto il mio dissenso su un passaggio della presente review (peraltro buona in ogni caso) fornendo qualche dettaglio in più:

    … il DSP Manager per agire sull’audio cercando magari di potenziare i bassi e sopperire parzialmente alle mancanze del dispositivo …..

    Le mancanze effettive sono esclusivamente delle cuffie audio utilizzate e non del dispositivo.

    Il Nexus 5 monta il chip audio WCD9320. Lo stesso montato sul LG G2 da tutti acclamato come il vero Hi-Fi degli smartphones.

    Questo chip permette una decodifica a 192kHz/24bit.

    Le cuffie fornite e la maggior parte delle cuffie di normale (basso) livello sono incapaci di riprodurre una tale ampiezza e potenza.

    Solo cuffie discrete o almeno decenti (BoseAE2 e Sennheiser HD650 provate da me) sono in grado di far apprezzare completamente la qualità audio “eccellente” del Nexus 5.

    Quindi sono le cuffie scadenti e NON il Nexus 5 ad aver bisogno del DSPManager (peraltro non il migliore della categoria di equalizers).

    Posso fornire i link della fonte di questi dettagli a chi lo volesse.

  • Bitace

    l’otg funziona su questa rom?

  • Nicolò

    Più avanti quando sarà più completa provereste la omni ROM?

  • Manux_85

    Qualcuno ha provato qualche Nightly su Galaxy Nexus?
    Sinceramente ho piuttosto paura con le nightly, visto che con quelle della 10.2 il mio dispositivo era lento come la morte e la batteria durava una miseria (mi consumava un sacco di RAM, credo fosse questo il problema)…
    Adesso che ho installato la stabile della 10.2 il mio Galaxy Nexus va che è una meraviglia, ma non vorrei che buttandomi sulla 11 mi dia gli stessi problemi riscontrati in precedenza…

    • Niccolò Marchi

      provate veramente già buone, puoi flasharle già senza problemi

    • talme94

      La 10.2 stabile è ovviamente più reattiva e fluida, ma ora sto provando le nightly della 11 e non sto riscontrando particolari problemi.
      Magari prova anche a provare altri kernel per migliorare l’autonomia

      • Manux_85

        il problema è che le ultime nightly della 10.2 davano problemi con altri kernel (avevo provato a mettergli Franco.Kernel, ma mi bloccava il telefono dando continuamente errore), e non so se la questione è stata risolta…. è stata risolta? XD

        • Niccolò Marchi

          non lo so, sinceramente non vedo il motivo x cui cambiare kernel

          • Manux_85

            Io lo avevo cambiato perché il kernel della cyano mi andava piuttosto lento, non so perché… avrò la versione sfigata del nexus, boh XD
            infatti avevo messo il Franco e filava liscio…
            Questo prima dell’avvento della CM10.2

    • Dario Garcia

      A me con la CM11 il telefono é migliorato drasticamente, non riscontro piu’ quei lag fastidiosi che riscontravo con la 10.2 :))

      • Manux_85

        Addirittura? Con un Galaxy Nexus? Bene…buona a sapersi :D

        • Dario Garcia

          Si, se prima avevo 20-30 MB di RAM libera ora ne ho minimo 80 fino a 140MB liberi

  • Ivano Monti

    io l’ho provato su Note 2 direi pessima la gestione dati con bluetooth in alcuni casi addirittura musica e telefono insieme…

    Istallazione con loro sistema, ma a quanto pare non è ottimizzato per Note 2

  • leos1488

    Ciao a tutti. Scusatemi l’ot ma ho bisogno di sapere se devo preoccuparmi o meno. Sono felice possessore di un nexus 5 da poco più di un mese e la back cover ha cominciato a scricchiolare in maniera fastidiosa sopratutto nell’angolo superiore destro ( quello opposto la camera per intenderci) qualcuno di voi riscontra lo stesso problema? Dopo 30 GG come avviene la sostituzione? Grazie

    • kio

      Anche io ho accusato lo stesso problema…in realtà é quasi normale considerando la natura della cover

      • leos1488

        Ero già pronto per richiedere la sostituzione.. Strano pero che nessuno ne parla..

  • gatt

    Su antutu adesso quanto registra?

    • KerluX

      guarda il video –> 11:36

      • Salvo

        32mila??? a me si ferma a 18mila con la M1…

Top