Dopo avervi mostrato la Beanstalk e la Cataclysm, continuiamo le nostre video prove di ROM su LG Nexus 5, questa volta con una delle ROM potremmo dire più famose per dispositivi Android, stiamo parlando ovviamente della CyanogenMod 11 basata su Android 4.4 KitKat. Alcuni giorni fa, il team ha rilasciato le prime nightly basate sull’ultima versione di Android, come sappiamo si tratta di ROM aggiornate quotidianamente, che possono cambiare e portare all’introduzione di nuove funzionalità da un giorno all’altro, noi abbiamo testato la versione dell’8 Dicembre basata su Android 4.4.1.

Come sempre la CyanogenMod non offre tantissime possibilità di personalizzazione, ma quelle giuste ed importanti per avere un controllo più o meno completo del proprio device, come ad esempio la personalizzazione dei Quick Toggles, la modalità Desktop Esteso, il DSP Manager per agire sull’audio cercando magari di potenziare i bassi e sopperire parzialmente alle mancanze del dispositivo, le opzioni su CPU, operazioni di I/O e molto altro. Effettuando un test con Antutu Benchmark abbiamo riscontrato un incremento delle prestazioni rispetto ad Android Stock, mentre per quanto riguarda la batteria inizialmente abbiamo avuto qualche problema, ma con le nightly degli ultimi giorni sembrano essere del tutto spariti, speriamo però in un incremento di quest’ultima con i prossimi rilasci.


Vi lasciamo alla nostra video prova, invitandovi come sempre a proporci le ROM che vorreste vedere su questo device che eventualmente saremo felici di testare.

Piccola considerazione personale: Alcuni dicono che i Nexus siano nati per il Modding, io credo che i dispositivi di Google possano essere usati tranquillamente con le ROM Stock del colosso di Mountain View, ma in questo modo si perde la possibilità di sfruttare quelle potenzialità nascoste dei nostri smartphone e, cosa da non sottovalutare, il divertimento nel provare le diverse configurazioni disponibili.

Vi ricordiamo che qualora vogliate installare la CM11 sul vostro device vi basterà cliccare sul link che riporta al nostro forum, presente in fondo all’articolo.

CyanogenMod 11 per Nexus 5 – Forum TuttoAndroid