Nel Play Store esistono diverse applicazioni che permettono di salvare un articolo per leggerlo in un secondo momento, come InstaPaper o Pocket. Anche Google propone la sua soluzione, per il momento disponibile tramite Google Chrome Beta e Google Chrome Dev e le Custom Tabs.

Presentate lo scorso anno in occasione del Google I/O 2015, le Custom Tabs permettono agli sviluppatori di integrare le schede di Chrome nelle loro applicazioni, senza dover sviluppare un proprio browser Internet. Con il nuovo aggiornamento sarà possibile una pagina in una tab di Chrome Beta o Chrome Dev senza che il browser rimanga in primo piano.

Una volta aperta la scheda infatti il focus tornerà all’applicazione che l’ha aperta, permettendovi di continuare ad utilizzarla. In un secondo momento potrete tornare a visualizzare la pagina salvata che ritroverete aprendo indifferentemente Chrome Beta o Chrome Dev.

Il funzionamento è il medesimo per i due browser con la sola differenza che in Chrome Dev l’opzione è attiva di default mentre in Chrome Beta dovrete visitare la pagina chrome://flags e cercare la voce “Attiva l’opzione Leggi più tardi nel menu dell’app“.

Una volta riavviato il browser potrete salvare una pagina e rileggerla con calma in un secondo momento. Se non avete già installato une delle due app in questione potete farlo utilizzando i due badge a seguire.

Google Chrome Beta

Google Chrome Dev