Google è solita includere uno o più easter-egg all’interno delle proprie app e dei propri servizi. Alcune volte queste “sorprese” vengono inserite nel codice al solo fine di divertire l’utenza (è questo il caso del giochino simil Flappy Bird che troviamo su Lollipop) mentre altre volte gli easter-egg ricoprono anche un ruolo pratico.

Ciò di cui parleremo oggi si colloca a metà tra le due categorie appena citate. Durante lo sviluppo del browser Chrome per Android gli ingegneri di Google hanno previsto che la casella contenente il numero di tab aperti (in alto a destra nel layout per smartphone) fosse abbastanza grande da includere al massimo un numero a due cifre.

chrome1

Per evitare di dover ridurre eccessivamente la grandezza del carattere per i numeri oltre il 99 gli sviluppatori hanno previsto una soluzione molto più simpatica, che trovate allegata di seguito.

chrome2

Probabilmente nessuno tenterà di aprire 100 tab su di un dispositivo mobile, tuttavia se qualcuno dovesse farlo Google premierà il suo coraggio con un bel sorriso.

Via