Certi numeri fanno impressione, se si pensa all’ambito. In questo caso 7100 è il numero di persone impiegate da Google solamente per occuparsi di Google Maps, il ben noto servizio offerto da Mountain View da ormai parecchi anni.

Di queste 7100 persone 1100 sono impiegati a tempo pieno, mentre le restanti 6000 sono lavoratori a contratto che si occupano di vari impieghi: sono “guidatori [delle auto] Street View, piloti degli aeroplani [usati per le foto aeree], persone che disegnano le mappe, persone che correggono gli errori e persone che creano i nuovi prodotti.” Un’intera città con una grande varietà di competenze e di ruoli, insomma.

Il confronto con Apple è particolarmente interessante visto che Cupertino ha abbandonato Google Maps in iOS 6, l’ultima versione del suo sistema operativo, rimpiazzandolo con una soluzione creata in casa con l’aiuto di TomTom. Senza l’aiuto della società olandese, per Apple sarebbe impossibile tenere il passo con Google: la società fondata da Steve Jobs ha infatti soltanto 13.000 impiegati che non sono addetti alle vendite nei negozi. Una quantità minima di questi si occupa delle mappe.

Ora si capisce come Google può offrire un servizio così completo e con nuove funzioni introdotte così spesso!

Via