Durante la giornata di ieri Google ha presentato una moltitudine di novità per i propri servizi, tra cui anche Google+. Il social network dell’azienda è stato completamente ridisegnato nella versione WEB, la quale ha ora una nuova grafica e un nuovo layout in perfetto stile Google Now.

Tuttavia le novità non comprendono solamente la nuova grafica, ma anche la chiusura di una sezione del social network: Google+ Giochi. Come dimostra l’immagine d’apertura dell’articolo (raggiungibile da chiunque tramite Google+), la sezione giochi di Google+ sarà chiusa il 30 Giugno.

Non conosciamo le ragioni che hanno indotto Google a compiere questa scelta, ciò nonostante possiamo ipotizzare che si tratti delle stesse ragioni per cui l’azienda ha deciso, qualche giorno fa, di chiudere SMS Search, ossia eliminare tutti i servizi inutili per concentrare le risorse dell’azienda su nuovi servizi e tecnologie. Per gli utenti che hanno fino ad ora utilizzato i giochi di Google+, Google ha messo a disposizione una pagina di supporto che li aiuterà a chiarire meglio eventuali dubbi.

Nuovi sviluppi relativi a Giochi Google+

Come annunciato il 15 maggio 2013, a partire dal 30 giugno 2013 i giochi attualmente ospitati su plus.google.com non saranno più disponibili. Se desideri continuare a utilizzare un determinato gioco, puoi contattare il suo sviluppatore per scoprire se verrà ospitato in un nuovo sito. Alcune delle pagine che si trovano in plus.google.com/games contengono un link a un sito alternativo in cui è possibile continuare a utilizzare il gioco.

Che cosa ne sarà dei pagamenti che ho effettuato nei giochi?

Per alcuni giochi, i dati verranno migrati in un sito di destinazione alternativo dove potrai sfruttare i pagamenti che non hai ancora utilizzato. Per altri giochi è stato programmato un periodo di tolleranza nel corso del quale l’utente potrà utilizzare i crediti disponibili prima della chiusura completa del gioco. Per ulteriori informazioni, contatta lo sviluppatore del gioco.

Che cosa sono i servizi di giochi di Google Play?

I servizi di giochi di Google Play offrono un servizio di SDK e giochi inter piattaforma per Android, iOS e il Web, che consente un ricco insieme di esperienze di gioco per l’utente per il gaming su più schermi. I giochi che utilizzano i servizi di giochi possono offrire molte esperienze davvero notevoli, tra cui:

  • Risultati: puoi registrare e celebrare i tuoi migliori risultati nei giochi.
  • Classifiche sociali e pubbliche: le classifiche con tecnologia Google+ diffondono i tuoi punteggi di gioco tra i tuoi amici e in tutto il mondo.
  • Salvataggio sulla cloud: i tuoi salvataggi, progressi e preferenze per i giochi su Android, iOS e Web vengono archiviati automaticamente.
  • Multi-player in tempo reale: puoi collegarti contemporaneamente con altri quattro giocatori per utilizzare giochi collaborativi e competitivi su Android.

Per trovare i migliori titoli con i servizi di giochi di Google Play, visita il Google Play Store.

  • May 15, 2013

Via