Il Play Store per Android aggiunge un badge che indica il numero di download delle applicazioni

play store 4.9.13 badge

Google ha voluto introdurre ancora una piccola novità nell’ultima versione 4.9.13 del Play Store per Android, che vi ricordiamo ormai è disponibile al download per qualsiasi dispositivo via OTA.

Parliamo dell’introduzione di un piccolo badge che tiene conto dei download di un’applicazione, ragion per cui consente di inquadrarla immediatamente. Esso viene visualizzato in qualsiasi applicazione che abbia almeno un download e cambia colore a seconda del numero di volte che è stata scaricata (meno di 5.000 grigio, 10.000-50.000 blu, 100.000-500.000 verde e più di 1 milione arancione).

Non è necessario effettuare un nuovo aggiornamento dell’applicazione Play Store, in quanto l’attivazione del badge avviene lato server e perciò entro qualche giorno sarà mostrato in qualsiasi dispositivo. Nulla che ne cambi il normale utilizzo, ma fa sicuramente piacere vedere che Google tiene in considerazione ogni minimo particolare.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Federico

    Dovrebbero visualizzare in primo piano soprattutto le dimensioni del file perché adesso non so neanche se ci siano scritte da qualche parte!

  • Marco Zattoni

    Sinceramente preferivo molto di più la vecchia interfaccia. Anche prima veniva indicato il numero di download, vicino alla versione, alla data di aggiornamento e alle dimensioni, qualcuno sentiva veramente il bisogno di un disegnino? Mi pare solo un modo per fare pubblicità alle applicazioni dei principali sviluppatori, incrementando il numero di quelle che già vengono preinstallate in molti dispositivi o che vanno di moda in quel momento e al tempo stesso ostacolando un po’ la diffusione delle nuove che hanno pochi utenti.
    Ora si penalizza molto la descrizione dell’applicazione e le novità dell’aggiornamento visto che a prima vista non sono visualizzate per enfatizzare queste icone.
    Sembra quasi che si voglia spingere gli utenti al download in modo compulsivo come pecore sulla base di disegnini colorati senza lasciargli la decisione attiva dopo che hanno letto tutte le informazioni relative.

  • Luigi

    Dovrebbero aggiungere le dimensioni dell’app in bella vista, come nella vecchia versione

  • MatteX

    iniziassero a mostrare un numero più realistico…
    magari contando anche le DISinstallazioni…

Top