Il Google Play Store è in fase di aggiornamento per avere una migliore panoramica del peso delle app e degli aggiornamenti, i quali sono stati ulteriormente alleggeriti grazie ad un nuovo algoritmo.

Uno dei principali obiettivi di Google è di rendere il proprio negozio digitale quanto più trasparente possibile, specialmente per quanto riguarda il peso delle applicazioni che in alcuni casi possono gravare negativamente sulle tasche degli utenti che utilizzano una connessione dati a consumo.

Già da tempo la nota azienda statunitense sta spingendo per l’uso dei delta update, particolari aggiornamenti con un peso notevolmente ridotto. Questi sono piuttosto diffusi (il 98% degli aggiornamenti del Play Store sono delta update) e si limitano a scaricare solo i veri cambiamenti del file APK piuttosto che l’intera applicazione. Da questo punto di vista Google sta facendo ulteriori passi da gigante visto che un nuovo algoritmo permette di ridurre il peso di questi aggiornamenti di un ulteriore 50 percento.

Oltre a questo aggiornamento “celato”, il Google Play Store è stato anche rivisto nell’interfaccia. Infatti, grazie ai cambiamenti attualmente in fase di rollout è possibile controllare il totale dei dati da scaricare (non solo il peso del file APK) e, per le app già installate sul proprio dispositivo, è disponibile anche il peso dell’aggiornamento prima ancora di scaricarlo.