I report pubblicati nei giorni scorsi da App Annie, leader indiscusso nelle analisi dei negozi di app online, hanno mostrato alcuni dati molto interessanti. Stamattina vi abbiamo riportato la notizia dell’aumento dei profitti di Google Play Store, che si sta lentamente avvicinando a quelli dell’App Store di iOS.

Se analizziamo i dati da un altro punto di vista però, vediamo come il numero di app scaricate dal Play Store sia superiore del 60 per cento rispetto a quelle scaricate dallo store di Apple. E non basta: un recente studio di AppFigures ha mostrato come lo store di Google superi quello di Apple sia per numero di app presenti sia come numero di sviluppatori.

Lo studio di App Annie, basato sui dati di oltre 700.000 app, ha rivelato come tre paesi abbiano generato più traffico che il resto del mondo. Si tratta di Stati Uniti, Giappone e Corea, le cosidette Superpowers. A seguire c’è il gruppo BRIC, composto da Brasile, Russia, India e Cina che grazie al loro immenso bacino di utenti stanno rapidamente guadagnando quote. L’Europa Occidentale è molto più indietro per numero di download ma è allo stesso livello del BRIC per incassi, segno evidente che nei nostri paesi siamo più disposti a spendere per le app necessarie.

Via