Pochi giorni fa abbiamo assistito con molto piacere l’attivazione del servizio Play Film nel nostro Paese, dopo tante attese e speranze. Naturalmente non abbiamo perso tempo nel proporvi un focus su Play Film che potete raggiungere cliccando su questo link (Focus Play Film da TuttoAndroid), ma fino ad oggi l’applicazione ufficiale Play Movie risultava non ancora operativa in Italia, almeno non per tutti.

Da pochi minuti, invece, sembra che Google abbia iniziato il rilascio delle piene funzionalità di Play Movie anche nel nostro Paese, come dimostrano gli screenshot che abbiamo catturato sul nostro Nexus 4.

Screenshot_2013-11-16-12-58-40

Nella home principale dell’applicazione, per adesso sono presenti solamente i film “Consigliati per te“, ma molto probabilmente in futuro saranno aggiunte altre sezioni. Se si seleziona un qualsiasi film tra quelli proposti, si viene reindirizzati alla relativa pagina di Play Film su Google Play.

Screenshot_2013-11-16-12-59-44

Dall’immagine qui in alto, invece, si può vedere come sia presente la barra di navigazione a sinistra tramite la quale si possono raggiungere per adesso 4 sotto-sezioni:

  • Guarda ora (home principale)
  • I miei film (film acquistati)
  • Sul dispositivo (film scaricati)
  • Acquista (Play Film)

Screenshot_2013-11-16-13-11-15

E’ inoltre possibile recarsi nella sezione dei “Video personali” direttamente dal pulsante Menu in alto a destra, come si può vedere dall’immagine qui in alto. Successivamente, ci comparirà l’elenco di video che abbiamo sul nostro dispositivo e si potrà anche usufruire di una novità introdotta da Google che riguarda la possibilità di sfogliare contenuti multimediali (in questo caso video) presenti anche nei vari servizi could personali, come dimostra la seguente immagine:

Screenshot_2013-11-16-12-58-08

Per quanto riguarda la schermata delle Impostazioni, invece, abbiamo la possibilità di selezionare l’account con il quale desideriamo accedere al servizio Play Film, impostare le preferenze per il download dei contenuti e modificare le dimensioni dei sottotitoli. Tra l’altro, su Android 4.4 KitKat troviamo già presente l’opzione per i sottotitoli all’interno delle Impostazioni del dispositivo, quindi abbiamo ancor più ragione di credere che i sottotitoli introdotti in Android 4.4 riguardino Play Movies. La versione dell’app è la 2.7.15 che introduce una nuova interfaccia grafica rispetto alla precedente 2.5.4, per chi l’avesse ancora installata.

Screenshot_2013-11-16-12-58-56

Ovviamente il roll-out dovrebbe essere graduale, quindi durante i prossimi giorni l’app Play Movies dovrebbe cominciare ad essere funzionante su tutti i dispositivi Android italiani. Qui di seguito, invece, potete scaricarla dal Play Store qualora non l’abbiate ancora fatto.

it_generic_rgb_wo_60