Google Play Devices: come funziona la garanzia e l’assistenza

callcenter-large3

Il servizio Google Play Devices in Italia è qualcosa che davvero mancava nel nostro Paese, che resta quello con la media più alta di dispositivi posseduti per singola persona. In un nostro precedente articolo vi abbiamo riportato tutte le informazioni per essere messi in contatto con il team Google Play Italia riguardo l’assistenza dei dispositivi, ma non sapevamo ancora se era possibile riparare nel nostro Paese un dispositivo acquistato dal Play Devices all’estero.

Proprio poco fa abbiamo quindi chiamato il team Google Play grazie al numero verde ed abbiamo chiesto informazioni a riguardo, anche se già ci aspettavamo una risposta del genere:

se un dispositivo è stato acquistato sul Play Devices all’estero (anche se si tratta di un regalo) ed è in garanzia, deve essere spedito nel Paese di acquisto per poter usufruire dell’assistenza tecnica.

Dunque, chi ha acquistato (come me) un dispositivo dal Play Devices estero (che sia USA, UK o altro), non potrà usufruire dell’assistenza in Italia.

Se invece si acquista un dispositivo sul Play Devices in Italia, allora:

sarà inviata una mail al proprio indirizzo nella quale saranno forniti tutti i dettagli riguardo l’indirizzo al quale spedire l’oggetto e le modalità di invio del pacco.

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Igino

    passesco, il servizio di assistenza google è peggio di quello vodafone… roba da manicomio, prendano ripetizioni da amazon… e di corsa!

  • Mario

    Sì esatto, quella è l’alternativa (forse più comoda) alla quale si accede anche da Google Wallet cliccando sull’ordine del quale si vuole ricevere la fattura, dopo su “contatta il venditore” e seguendo gli step seguenti.

  • Andrea

    Le spese di spedizione per la riparazione del dispositivo sono a loro carico, vero?

  • Vane

    Ma x voi sarà possibile avere la fattura scaricabile per le p.iva?

    • voodoonet

      Ricorda poi che per legge avrai solo 1 anno di garanzia.

      • Dryblow

        La legge “Italiana” ne impone 2.
        Come nel caso apple, il venditore è dovuto a fornire 1 anno di garanzia in più a sue spese.

        • voodoonet

          In base alle norme vigenti in italia l, la garanzia di 2 anni è valida solo per utente finale privato, mentre si riduce a un anno se emessa fattura con p.iva.
          Queste cose le so perchè sono un venditore e ci sono passato sopra.

          Scontrino: 2 anni di garanzia (primo anno qualsiasi difetto, secondo anno solo difetti di conformità dimostrabili).
          Fattura con partita iva: 1 anno di garanzia per qualsiasi difetto.

      • Vane

        Ok,però il mio problema è che “temo” che google in Italia non fatturi proprio…
        Infatti se la differenza di prezzo non sarà troppa,probabilmente l’n5 lo comprerò più avanti su Amazon,purtroppo…

    • Mario

      Per la fattura con indicazione di IVA separata e P.IVA (quindi scaricabile) ho sentito telefonicamente l’assistenza e mi hanno detto che, una volta ricevuto il dispositivo, basta contattarli nuovamente indicando il numero di ordine e i dati di fatturazione, a quel punto Google provvede a fornire la fattura :-)

  • Jacopo

    Quindi fatemi capire bene: bisogna spedire a nostre spese il telefono rotto in Italia? Io per il mio Nexus 4 tedesco ho spedito il mio N4 ma la spedizione la pagavano loro e cosa più importa te prima di spedirlo mi hanno mandato loro un N4 nuovo di pacca e solo qua do questo è arrivato a casa io ho spedito quello rotto!

    • danitkd93

      ma dove lo hai comprato???

      • Jacopo

        Play Store tedesco…

        • danitkd93

          non sapevo che il play store concedesse questo tipo di garanzia! cioè ti hanno dato un nexus 4 nuovo per poter ritirare uno che gli hai mandato in assistenza! e alla fine ti sei tenuto il nuovo o ti hanno ridato il vecchio?

          • Jacopo

            No allora funziona cosi: tu fai richiesta al supporto inglese di google che hai un problema al N4, loro ti mandano tutta la procedura per email che prevede la sostituzione con un nuovo device. Tu segui la procedura, vai sul link che trovi nell’email che ti rimanda al play store dove acquisti un nuovo N4, google ti blocca i soldi sulla carta di credito e ti manda il nuove device. Una volta che il device è arrivato a casa tua, dentro la scatola trovi la lettera di sostituzione tu a questo punto prendi il tuo device non funzionante lo inscatoli bene bene ci meti dentro la lettere di sostituzione e lo spedisci alla sede google in polonia. In teoria la google ti paga anche le spese della spedzioni a patto che tu ti trovi nella nazione che ha il play store ma nel mio caso non era possibili perchè io ho comprato dal play store tedesco. Ovviamente una volta che il device guasto arriva in polonia al centro assistenza ti rimborsano i soldi sulla carta. Spero di essere stato chiaro. Ma basta chiamare il numero verde inglese google saper parlare un pò la lingua ed è molto semplice.

          • danitkd93

            oddio è un pò un casino! speriamo che con l’apertura del play store device in italia per i prossimi nexus device la questione assistenza sia piu semplice! magari con una sede riparazione in ogni paese in cui è aperto il play device! in fondo non sono tanti e sarebbe il minimo secondo me..!

          • Jacopo

            Io l’ho preso sul play store tedesco. Guarda ci vuole più a dire che a fare e credimi meglio avere un dispositivo nuovo al posto del vecchio che mandarlo in assistenza per mesi. Io credo che la politica di assistenza sia universale per i dispositivi aquistabili dal play store. Mentre per quelli acquistati al di fuori ci sarà l’assistenza LG.

          • Jacopo

            ciao omonimo,
            mi potresti mandare il link del play store al quale fai riferimento?
            Quello italiano mi ha detto di scrivere a quello tedesco e oltre al problema della lingua credo che spedisca solamente in germania.
            grazie mille

    • Daniele

      cioè ti hanno inviato il Nexus 4 PRIMA che gli mandavi quello rotto? dimmi che negozio è, gliene faccio riparare 5 o 6 hahahahaha

      • Jacopo

        Non è un negozio è il Play Store…funziona cosi quando acqiusti da li. Tutti si fanno i problemi per la garanzia europea ma è molto più semplice e diretto. Provare per credere.

      • Fabio

        Amazon Italia funziona così.

  • Lukedc

    Potrei sapere qual è il numero verde? E soprattutto dove lo posso trovare?
    Io sono riuscito solo a contattarli trmite email

    • Giuseppe_Iovene

      se dai un’occhiata all’articolo trovi tutto il necessario

      • Lukedc

        Grazie…scusami ma non avevo visto il numero verde in grassetto nell’altro articolo :D

  • devil

    che barboni!!!!!

    • BarackoBaldo

      Ma è normale, quasi tutte le grandi aziende fanno cosi… Stessa cosa vale x Apple!

Top