Vi ricorderete forse che a febbraio vi avevamo parlato del nuovo programma di Google per permettere agli sviluppatori di sponsorizzare le proprie app direttamente nel Play Store. Ebbene, dopo questi mesi di prova beta quest’oggi le applicazioni sponsorizzate sono ufficiali.

Uno dei primi tester di questa campagna fu Nordeus, il cui CMO Tomislav Mihajlović senza sbilanciarsi troppo ha affermato un aumento degli “utenti di qualità“, dove per “di qualità” si intende realmente interessati a provare l’app e non semplicemente attirati da una pubblicità presente sui social o su un’altra app per nulla correlata come tema. Oltre a questo Google ha poi introdotto anche un sistema per monitorare dopo quanto tempo gli utenti aprano per la prima volta un’app installata tramite un annuncio pubblicitario, informazione molto importante per gli sviluppatori e da Google tenuta in grande considerazione da Google vista la collaborazione con partner strategici come Tune, AppsFlyer, Kochava, Adjust e Apsalar per poter garantire dati sempre consistenti ai suoi clienti.

setup-screen

Infine è stato annunciato anche l’imminente lancio delle “Campagne App Universali” che andranno in un colpo solo a pubblicizzare l’app in questione tra tutte le proprietà di Google, tra cui il Play Store, Google Search, YouTube, il network AdMob in-app e gli oltre 2 milioni di siti sul Google Display Network. Per questa nuova possibilità bisognerà però aspettare ancora qualche settimana.

Via